25/04/2024
Direttore: Franco Liistro

PRESENTATO IL PROGRAMMA DI PARCO VALENTINO 2019: PRONTI ? VIA………

 

Milano. Parco Valentino ha sfidato i rapporti un po’ tesi tra Torino e Milano, a seguito della vicenda olimpica, per lanciare la quinta edizione del Salone Auto di Torino scegliendo come scenario il Castello Sforzesco. Una vera e propria azione di forza da cui ovviamente la capitale piemontese, una volta tanto, esce vincitrice dal momento che Milano un Salone dell’Auto non lo ha mai avuto, né lo avrà, nonostante i tanti tentativi fatti in passato e tutti falliti.

Infatti Parco Valentino Salone Auto Torino tornerà dal 19 al 23 giugno 2019 con una 5ª edizione che conferma e rilancia i successi della precedente: oltre 700.000 visitatori durante i 5 giorni di manifestazione, circa 1000 supercar protagoniste dei 30 eventi dinamici in programma, 45 brand espositori tra costruttori e designer.

Come nel 2017 punta di diamante della 5ª edizione sarà la giornata di mercoledì 19 giugno con il ritorno della Supercar Night Parade, la parata di supercar, prototipi, hypercar, concept car, vetture a guida autonoma e con motori a propulsione elettrica, protagoniste del motorsport e auto classiche che sfileranno in un circuito cittadino che, come la passata edizione, percorrerà le vie e le piazze più belle di Torino con l’aggiunta di un suggestivo passaggio tra le strade della collina torinese, per un evento che vedrà la partecipazione di presidenti e amministratori delle case automobilistiche, designer e carrozzieri, giornalisti, collezionisti e appassionati di tutta Italia.

Le piazze e le strade di Torino torneranno a essere la location di eventi, raduni e meeting di club che insieme completano il calendario dei 5 giorni dedicati all’automobile in città, accanto all’esposizione degli stand nel Parco del Valentino. Parco Valentino dà vita al vero e proprio Salone diffuso per la città, una formula che sta ispirando numerosi eventi in Italia e in Europa.

Una festa che celebra la passione per le quattro ruote, il motore della formula innovativa che sta alla base di Parco Valentino e che ha portato la kermesse a diventare punto di riferimento degli eventi automobilistici nazionali, invertendo il trend negativo che sta investendo i Saloni al chiuso internazionali: ingresso gratuito per il pubblico, orario prolungato fino alle 24 ed esposizione all’aperto con stand uguali per tutti i brand, nello splendido Parco Valentino, già sede dello storico Gran Premio del Valentino che ha visto correre lungo i suoi viali piloti del calibro di Ascari, Fangio, Farina, Villoresi e Nuvolari. Grazie agli eventi dinamici e collaterali in programma, e allo slittamento di data a inizio estate, nel 2019 si attende un incremento di pubblico del 30%, e la conferma della presenza delle principali Case automobilistiche.

Quest’anno sarà tutto un poco più difficile dal momento che Parco Valentino aprirà i battenti trenta giorni dopo il Festival dell’Auto, a Modena, che sostituendo lo storico Motor Show bolognese si propone anche come grande evento turistico con una sostanziosa iniezione di finanziamenti da parte del “pubblico”, Regione Emilia Romagna in testa e Municipalità modenese. Inevitabilmente gli appassionati, in grande o piccola parte si vedrà, si troverà di fronte al dover fare delle scelte.

Dalla condivisione della passione per l’automobile nasce la grande novità di questa 5ª edizione, il riconoscimento ai grandi collezionisti internazionali che verrà consegnato durante la giornata inaugurale di mercoledì 19 giugno dai più grandi designer dell’industria automobilistica: un premio che vuole riconoscere il valore delle grandi collezioni di auto, siano esse orientate al passato, al motorsport e alle sportive da sogno, e ai collezionisti che sono soliti partecipare ai più grandi eventi automobilistici del calendario mondiale, condividendo auto e passione con il pubblico: la mission di Parco Valentino.

Tutto vero senza dubbio. I “ma” e i “se” però sono tanti.

Pur riconoscendo la bontà di certe idee e della creatività degli organizzatori che hanno creato dal nulla un grande evento non si può non sottolineare certi rischi. L’accondiscendere ai desiderata della Sindaca e Assessori di coinvolgere tutta la città occupando piazze e varie location si corre il rischio di accendere i fari sugli eventi collaterali e di affievolirli sull’area espositiva che deve rimanere trainante ed è fonte di finanziamento, elemento da non sottovalutare con i tempi che corrono. Uno spazio espositivo che passa in secondo piano a livello di attenzione per gli appassionati o curiosi potrebbe avere un effetto negativo, a lungo andare, anche sulle Case e i primi casi si sono già notati lo scorso anno quando diversi stand erano stati allestiti   pur di dire “noi c’eravamo” peccato che mancasse il personale e addetti di vario genere.

Andrea Levy, presidente e grande ideatore di Parco Valentino , spiega l’iniziativa che arricchirà l’edizione 2019: “In questi 4 anni Parco Valentino è riuscita a diventare un punto d’incontro tra tutti gli attori del sistema automobilistico che trovano un ambiente in cui confrontarsi e discutere di quello che è il mercato dell’auto, ma anche di quello che è l’entusiasmo e la passione dei suoi protagonisti. Parlo di presidenti dei brand, di car designer, di giornalisti che la raccontano e di proprietari di supercar per i quali Parco Valentino è ormai un appuntamento irrinunciabile. Alla luce delle conferme che abbiamo già ricevuto posso anticipare che Parco Valentino 2019 sarà da record per modelli esposti e per numero di visitatori”.

Ci sarà sempre il Gran Premio Parco Valentino, che si svolgerà domenica 23 giugno 2019 con partenza alle 10 da piazza Castello e piazza San Carlo. Se lo scorso anno alcuni tra i modelli più iconici di Ferrari, Lamborghini, Dallara, Pagani, Porsche, Maserati, BMW M, Mercedes AMG, Audi RS e Mazzanti avevano sfilato nel circuito di Torino, l’edizione del 2019 vedrà ancora più partecipanti: a oggi le conferme di partecipazione al Gran Premio Parco Valentino sono già superiori del 50% e includono club di supercar e hypercar esteri che si trasferiranno a Torino per celebrare la passione automobilistica che per 5 giorni colorerà le strade di Torino.(Franco Liistro)

Questo sito utilizza cookie tecnici ed altri strumenti tecnici necessari per il suo funzionamento. Inoltre, laddove rilasciassi il tuo consenso cliccando su "Accetta tutto", potrà installare anche cookie di profilazione o altri strumenti di tracciamento al fine di mostrare messaggi pubblicitari e/o personalizzare i propri servizi. Cliccando su "Privacy Policy" avrai maggiori informazioni.