29/03/2024
Direttore: Franco Liistro

LA DS7 CROSSBACK, CON IL PURE TECH DA 225 CV, PUNTA AL TRONO DI REGINA D’EUROPA

 

Milano. La DS7 Crossback è la primogenita del brand più giovane tra quelli della galassia PSA. E’ stata presentata per affiancarsi a DS3, DS4 e DS5, i modelli di derivazione Citroen che hanno fatto da apripista alla totale indipendenza di DS Automobiles. Il nuovo crossover francese punta tutte le sue chances di successo su tre pilastri, che sono poi i principi progettativi di DS Automobiles: comfort, design e tecnologia. I tre “comandamenti” per lanciare, e possibilmente vincere, la sfida con le vetture del segmento premium che è praticamente in mano alle Case tedesche.

Nella DS7 Crossback a Parigi si crede a tal punto che proprio in questi giorni si stanno esaminando i “concorsi” cui la ultima nata potrebbe partecipare, Il primo pensiero è stata la corona di “Auto Europa” ma pare che stia prevalendo la corrente che vuole puntare direttamente al titolo di “ Car of the Year” dal momento che a fine anno la gamma sarà completata anche da una versione ibrida.

Di certo la DS7 Crossback non passa certo inosservata, di certo attira gli sguardi con il suo design arricchito di tante cromature come il possente frontale ove la fanno da padroni la grande calandra e i grandi, quasi esagerati, gruppi ottici full-Led rotativi,lavorati a laser mentre sul retro spicca il doppio scarico cromato.

A prima vista la DS7 Crossback offre la sensazione di “grande”, invece le sue dimensioni ( 457 cm di lunghezza ) ridimensionano la prima impressione, e posizionano la DS7 Crossback tra i suv compatti di taglia media .

La DS7 Crossback è stata inizialmente proposta con due motori a gasolio ed altrettanti a benzina la gamma dei benzina ora ha un vero gioiello: il PureTech 1.6 turbo a benzina da 225 CV abbinato al un cambio automatica ad 8 rapporti. Si tratta di un propulsore che permette di far compiere alla vettura un gran balzo in avanti e guidare la DS7 Crossback diventa un vero piacere, quasi un divertimento, sui tratti autostradali ma anche, ed è stata una vera sorpresa, nei tratti di strade “provinciali” ove è necessaria una assoluta precisione di guida.

Il PureTech è il giusto complemento per una vettura spingere il cui peso si aggira intorno ai 1.500kg. Infatti spinge bene sin dai regimi più bassi con una buona elasticità che si manifesta senza incertezze anche negli allunghi: pur non avendo un dna sportivo la DS7 Crossback   può affrontare in tutta sicurezza ogni tipo di terreno grazie a una telecamera che rileva le irregolarità dell'asfalto regolando in maniera più morbida le sospensioni a gestione elettronica.

La vera “chicca” della DS7 Crossback sono gli interni. Salire in auto è come entrare in un salotto, ci si trova di fronte a un trionfo di pelle finemente, e artisticamente, lavorata in abbinamento a materiali nobili come l’Alcantara   o il legno d’ebano al tutto si abbinano una serie infinita di accessori tecnologici quali gli airbag laterali posteriori, il divano a regolazione elettrica o l’ orologio a lancette che , posto al centro della plancia proprio sopra il display da 12 pollici del sistema d' infotainment. L’esclusivo orologio è in stile retrò quasi a sottolineare il legame tra futuro e tradizione che caratterizza il brand DS.

Gli elementi tecnologici di assistenza alla guida sono un elenco senza fine….. si va dai fari full led adattivi, al cruise control che può essere abbinato attraverso il pacchetto Pilot Connected al dispositivo di mantenimento in corsia, al sistema di monitoraggio dell'attenzione del guidatore, al nuovo sistema a infrarossi Night Vision che rileva la presenza di ogni tipo di ostacolo (pedoni, animali) mettendolo in evidenza nel display del quadro strumenti al sistema di controllo della trazione Advanced Traction Control (500 euro) per finire con il sistema di parcheggio automatico, in grado di compiere la manovra in totale autonomia.

La DS7 Crossback offre una ottima abitabilità per i passeggeri seduti sul divano posteriore forse un po’ a discapito della capacità del bagagliaio: 555 litri che diventano 1.752 abbattendo gli schienali. Non manca un raffinato impianto audio con 14 altoparlanti, che viene esaltato dall'eccellente insonorizzazione e da una silenziosità di marcia che indicano come l’obiettivo di unire tecnologia e confort sia stato pienamente centrato.

Non è un caso, quindi, che DS7 Crossback abbia attratto sin dal lancio dello scorso marzo le attenzioni di una clientela esigente che fino a oggi aveva puntato le proprie attenzioni sulle proposte Mercedes, BMW e Audi e il fatto con un certo orgoglio è sottolineato  in casa DS: ''Il 75% della nostra clientela è di conquista, il 35% di questa proviene proprio dai tre marchi premium tedeschi , un risultato che va oltre le nostre attese iniziali''.

Al termine del test il punto lo ha fatto Francesco Calcara, responsabile del marchio DS:" Con l'introduzione di questo nuovo motore prosegue la strategia di rinnovamento del marchio che per i prossimi cinque anni prevede altrettante novità: prima versione 100% elettrica del brand sarà presentata al prossimo Salone di Parigi. In tale occasione sarà svelata una novità di prodotto e farà passerella la versione funzionante del concept elettrico X E-Tense realizzata grazie all’esperienza maturata in due anni di partecipazione al campionato di Formula E. Prosegue l’impegno rendere funzionante una rete di vendita adeguata. Siamo a 16 nuovi show room ma entro fine anno vogliamo arrivare a 38.” (Franco Liistro)

Questo sito utilizza cookie tecnici ed altri strumenti tecnici necessari per il suo funzionamento. Inoltre, laddove rilasciassi il tuo consenso cliccando su "Accetta tutto", potrà installare anche cookie di profilazione o altri strumenti di tracciamento al fine di mostrare messaggi pubblicitari e/o personalizzare i propri servizi. Cliccando su "Privacy Policy" avrai maggiori informazioni.