29/03/2024
Direttore: Franco Liistro

MERCEDES:LA NUOVA CLASSE A BERLINA

 

Roma.Con l’arrivo, a fine 2018, della nuova Classe A Berlina si amplia la famiglia di compatte della Stella. Una tre volumi a quattro porte con un passo di 2.729 millimetri e le proporzioni di una berlina sportiva. La nuova berlina compatta è equipaggiata con le tutte le novità introdotte dalla nuova generazione di Classe A. Motori moderni ed efficienti, elevato livello di sicurezza garantito dai più recenti sistemi di assistenza alla guida, ereditati direttamente dalla Classe S, e il rivoluzionario sistema di infotainment MBUX (Mercedes-Benz User eXperience).

La nuova Classe A Berlina è prodotta ad Aguascalientes (Messico) e a Rastatt (Germania), ma è stata sviluppata a Sindelfingen (Germania). Il nuovo modello si mostrerà per la prima volta al Salone di Parigi ad ottobre.

La nuova generazione di compatte ha contribuito notevolmente a svecchiare e rinnovare l'immagine del Marchio. Con CLA, nel 2013 Mercedes-Benz ha lanciato per la prima volta una compatta sul mercato americano. Tra gli automobilisti statunitensi che nel 2017 hanno acquistato una compatta Mercedes-Benz, quasi uno su due guidava prima una vettura della concorrenza, e oltre il 50% dei modelli CLA sono stati venduti a Clienti nuovi (al loro primo acquisto Mercedes-Benz e conquistati da altri marchi).

Nel 1997 Classe A ha inaugurato il segmento delle compatte della Stella e da allora è stata consegnata in tutto il mondo in oltre sei milioni di esemplari. Settimo modello della serie, Classe A Berlina va ad ampliare ancora una volta la gamma delle vetture compatte della Stella. Una logica integrazione di un’offerta unica nel segmento premium composta da Classe C, Classe E e Classe S.

La Classe A Berlina assicura una spiccata funzionalità, a cominciare dalle misure superiori alla media nello spazio per le spalle, i gomiti e la testa, oltre alla facilità di accesso al vano posteriore. Lo spazio per i passeggeri posteriori (944 mm) è il migliore del segmento. Il bagagliaio ha una capacità di 420 litri ed è stato progettato pensando alla funzionalità, con una vano di apertura molto ampio che misura 950 mm in larghezza e presenta una diagonale di 462 mm tra serratura e bordo inferiore del lunotto. Permette quindi di caricare e scaricare comodamente anche i bagagli di maggiori dimensioni.

La Nuova Classe A Berlina sfrutta i presupposti favorevoli della lunga coda per battere nella sfida aerodinamica Classe A a due volumi, di per sé già esemplare (Cx a partire da 0,25). Con un Cx di 0,22, la nuova Berlina eguaglia addirittura quello che era in origine il record mondiale di CLA, grazie a una sezione frontale di 2,19 m², più contenuta rispetto a CLA. La nuova Classe A Berlina può vantare il più basso valore di resistenza aerodinamica tra tutti i veicoli di serie al mondo.

L’eccellenza aerodinamica fornisce un contributo essenziale al contenimento dei consumi negli spostamenti quotidiani. Numerosi cicli di calcolo, simulazioni CAE (computer aided engineering, ingegneria assistita dal computer) e misurazioni nella galleria del vento di Sindelfingen hanno permesso di ottimizzare numerosi dettagli.

Tra le misure adottate figurano l'ampio utilizzo di guarnizioni (tra cui quelle nell'area circostante i fari) e il rivestimento pressoché totale del sottoscocca, che comprende vano motore, sezione principale del pianale, componenti dell'asse posteriore e diffusore. Sono stati ottimizzati in modo specifico gli spoiler delle ruote anteriori e posteriori, per migliorare il flusso intorno alle ruote e ridurre il più possibile le perdite aerodinamiche. Anche su cerchi e pneumatici si è lavorato per ottimizzare le proprietà aerodinamiche. Una presa d'aria regolabile sdoppiata, collocata dietro la mascherina del radiatore, riduce al minimo il flusso d'aria che attraversa il vano motore (disponibile a richiesta, non per tutti i mercati).

Alla data del lancio di Classe A Berlina saranno disponibili le due seguenti motorizzazionii:

A 200 163 CV; con cambio a doppia frizione 7G‑DCT (consumo di carburante combinato 5,4-5,2 l/100 km, emissioni di CO2 combinate 124-119 g/km);

A 180 d 116 CV: con cambio a doppia frizione 7G‑DCT (consumo di carburante combinato 4,3-4,0 l/100 km, emissioni di CO2 combinate 113-107 g/km).

Il modello di base dispone già di un ampio equipaggiamento. Sono di serie, ad esempio, il sistema di Infotainment MBUX (Mercedes-Benz User eXperience) con touchscreen e i sistemi di assistenza alla guida di ultima generazione, come il sistema di assistenza alla frenata attivo e il sistema antisbandamento attivo. Classe A Berlina può inoltre essere personalizzata con tanti equipaggiamenti a richiesta.

Tra questi ci sarà, ad esempio, il pacchetto Comfort KEYLESS-GO con HANDS-FREE ACCESS. La funzione Comfort HANDS-FREE ACCESS, permette di aprire automaticamente il portellone del bagagliaio senza usare le mani. È sufficiente infatti un movimento del piede sotto il paraurti posteriore.

Con il suo design morbido e limpido, la Classe A Berlina si ispira direttamente al linguaggio stilistico della limpida sensualità. Ne sono esempio le superfici nette e pulite, la riduzione delle linee e la precisione delle giunzioni. Ha le proporzioni di una berlina compatta e sportiva, con sbalzi anteriori e posteriori contenuti.

La parte superiore dell'abitacolo molto arretrata e la coda compatta slanciano l'auto in avanti. I cerchi da 16 a 19 pollici e i passaruota sagomati sottolineano la presenza sportiva sulla strada.

Il design del frontale è molto innovativo: il cofano motore è allungato e ribassato, i fari piatti presentano un elemento cromato e il design a fiaccola delle luci di marcia diurne, la mascherina del radiatore Matrix a una lamella è arricchita da pin cromati (a richiesta) e Stella centrale.

Le spalle, muscolose e di forte impatto, e la linea precisa che le sottende sottolineano le sagome perfette delle fiancate. Il retrovisore esterno è posizionato sulla linea di cintura.

Le luci posteriori sdoppiate enfatizzano le linee nette della coda particolarmente larga. Gli elementi riflettenti sono stati spostati nel paraurti in due parti a struttura modulare. A seconda dell'equipaggiamento, il paraurti è disponibile con diffusore nero oppure con elemento decorativo e mascherine dei terminali di scarico in versione cromata.

Nuova Classe A è la prima serie Mercedes-Benz a essere equipaggiata con il nuovissimo sistema multimediale MBUX (Mercedes-Benz User eXperience), che annuncia l'inizio di una nuova era della connettività firmata Mercedes me, di serie anche per Classe A Berlina. La peculiarità di questo sistema è la capacità di apprendere grazie all'intelligenza artificiale MBUX, personalizzabile e adattabile, in grado di mette in collegamento tra loro auto, guidatore e passeggeri.

Il sistema MBUX rappresenta una rivoluzione della user experience nel settore automotive. Le animazioni sottolineano la semplicità della struttura dei comandi e affascinano con una brillante grafica 3D ad altissima risoluzione che viene renderizzata, calcolata e inviata, in tempo reale.

Con la nuova generazione di Infotainment MBUX debuttano nuovi servizi Mercedes me connect e ne vengono perfezionati altri. Tra questi vi sono le funzioni di navigazione sulla base della comunicazione Car-to-X (informazioni da veicolo a veicolo su avvenimenti rilevati da sensori, come ad es. una frenata di emergenza o un intervento dell'ESP, oppure rilevati grazie a un messaggio manuale dell'utente, come un incidente) e il tracking del veicolo, che facilita la ricerca dell'auto parcheggiata e invia un messaggio nel caso in cui la vettura sia stata urtata o rimorchiata.

L'app Mercedes me può essere salvata come icona sullo schermo e può essere configurata liberamente sull'homescreen come tutte le altre applicazioni principali. Inoltre, a richiesta, l'MBUX visualizza i contenuti online, come i prezzi aggiornati del carburante o la disponibilità di parcheggi all'interno di un autosilo. L'aggiornamento online del sistema MBUX permette di avere accesso in modo semplice ai nuovi contenuti.

A seconda della motorizzazione e delle preferenze, Classe A è disponibile con diversi assetti. La gamma di cerchi spazia dai 16” ai 19” pollici.

La produzione di Classe A Berlina prenderà il via ancora quest'anno ad Aguascalientes. Con lo stabilimento produttivo della joint venture COMPAS (Cooperation Manufacturing Plant Aguascalientes), nel Messico centrale, salgono a cinque le sedi di produzione di Mercedes-Benz Cars, distribuite su tre continenti. COMPAS è un progetto nato dalla cooperazione con l’allenza Renault-Nissan. Daimler e Nissan partecipano entrambe al 50% alla COMPAS.

Nel 2019 sarà inoltre avviata la produzione di Classe A Berlina nello stabilimento Mercedes-Benz di Rastatt, in Germania. Nella rete globale di produzione di Mercedes-Benz Cars, quello di Rastatt è lo stabilimento madre delle compatte ed è responsabile della gestione a livello globale della produzione oltre che della qualità e dei fornitori. Allo stesso tempo lo stabilimento di Rastatt si occupa del corretto avviamento della produzione nelle altre sedi, ad esempio curando la formazione dei dipendenti. (R.C.)

Questo sito utilizza cookie tecnici ed altri strumenti tecnici necessari per il suo funzionamento. Inoltre, laddove rilasciassi il tuo consenso cliccando su "Accetta tutto", potrà installare anche cookie di profilazione o altri strumenti di tracciamento al fine di mostrare messaggi pubblicitari e/o personalizzare i propri servizi. Cliccando su "Privacy Policy" avrai maggiori informazioni.