20/04/2024
Direttore: Franco Liistro

LA FORD MUSTANG PROTAGONISTA A GOODWOOD

 

Chichester.La Ford Mustang GT del 1968 guidata da Steve McQueen nell’indimenticabile film BULLITT Limited Edition della Warner Bros. Pictures – misteriosamente scomparsa dalle scene fino all’inizio di quest'anno - fa la sua prima apparizione, al di fuori degli Stati Uniti, al Festival of Speed di Goodwood 2018, nel Regno Unito. L’auto, protagonista della leggendaria sequenza nel film della Warner Bros., parteciperà alla Goodwood Hillclimb da 1,96 miglia (1,9 chilometri) accompagnata dal proprietario Sean Kiernan e accanto alla nuova Limited Edition di Ford Mustang BULLITT, insieme, per celebrare il 50° anniversario del film diventato un classico.

“L’incredibile inseguimento di BULLIT è riuscito a raccontare perfettamente quello che è lo spirito e l’eccitazione di Mustang”, ha dichiarato Steven Armstrong, Group Vice President and President, Europe Middle East and Africa, Ford Motor Company, “Siamo stati onorati di lavorare con Sean e la sua famiglia, per portare un’icona assoluta della storia dell’automobilismo a Goodwood, dove sappiamo che sarà apprezzata da un pubblico che, come Steve McQueen, ha la benzina che scorre nelle vene”.

Un’altra Ford Mustang molto speciale rende omaggio a Goodwood, a un gruppo di piloti volontari statunitensi che hanno volato in missioni di combattimento a fianco della Royal Air Force in Europa, dai vicini aeroporti britannici, prima che gli Stati Uniti entrassero nella seconda guerra mondiale. Guidata nella salita di Hillclimb dall’ex pilota Vaughn Gittin Jr. - e co-creata dal team di Ford Performance e da quello del campione, RTR Vehicles - la Mustang GT Eagle Squadron presenta una livrea ispirata ad un aereo da combattimento.

Anche la supercar Ford GT ad altissime prestazioni torna a Goodwood, guidata dai piloti del Ford Ganassi Racing Team e del World Endurance Championship Andy Priaulx e Harry Tincknell, freschi della 24 Ore di Le Mans - così come la Mustang RTR Drift di Gittin Jr.

Fa, inoltre, il suo debutto sulla Goodwood Hillclimb e al Forest Rally Stage la Ford Fiesta WRC del Team M-Sport, guidata dai piloti del Team M-Sport Ford World Rally Sebastien Ogier e Elfyn Evans.

Mustang BULLITT Limited Edition

Durante le riprese del classico della Warner Bros. BULLITT, che ha debuttato nelle sale il 17 ottobre 1968, sono state utilizzate due fastback Mustang GT identiche. Dopo le riprese, le due auto hanno preso strade separate: la hero car del protagonista guidata da McQueen nel film è stata venduta dalla Warner Bros. a un acquirente privato e l’altra, utilizzata in molti dei salti durante la famosa scena dell’inseguimento, è stata inviata presso un deposito di recupero. Quest’ultima è riemersa a Baja, in California, all’inizio del 2017, ma l’altra si era persa nel corso degli anni ... fino al suo ritrovamento all’inizio di quest’anno.

Sean Kiernan, proprietario della Mustang guidata dall’eroe protagonista del film, ha ereditato l’auto nel 2014 dal padre, Robert, che l’aveva acquistata nel 1974. Per soddisfare il sogno di tutta la sua famiglia, Sean ha contattato Ford e insieme, hanno lavorato per svelare questa stella del cinema al North American International Auto Show 2018 di Detroit, e ora al Festival of Speed di Goodwood 2018, a fianco della nuova Ford Mustang BULLITT Limited Edition, ora in vendita in tutta Europa.

“Non è mai stata nostra intenzione nascondere a tutti questa automobile”, ha detto Kiernan., “È semplicemente successo con il corso della vita. Sono molto entusiasta di unirmi a Ford, insieme al nuovo modello Mustang BULLITT Limited Edition e mostrare questa vettura al mondo, su uno dei più grandi palcoscenici esistenti”.

Elemento distintivo è il motore V8 5.0, aggiornato ad hoc per la BULLIT Limited Edition, con Open Air Induction System, collettore di aspirazione, corpi farfallati da 87 mm e calibrazione del modulo di controllo del powertrain della Shelby Mustang GT350, che la rendono in grado di “sprigionare” 464 CV e 529 Nm di coppia.

Le tonalità disponibili per gli esterni sono due: Shadow Black e il classico Dark Highland Green, quello dell’iconica protagonista del film. In omaggio alla vettura guidata da McQueen, la BULLIT Limited Edition è arricchita da dettagli cromati per la griglia e per i finestrini anteriori, cerchi in alluminio in stile Torq Thrust da 19’’, pinze rosse per i freni Brembo™.

All’interno, la Mustang BULLIT Limited Edition è caratterizzata dal volante riscaldabile in pelle e dal quadro strumenti LCD da 12’’, lo stesso presente a bordo della nuova Mustang, ma arricchito da un’esclusiva schermata di benvenuto a tema BULLIT, oltre ai sedili in pelle Recaro e cuciture a contrasto che rifletteranno la scelta cromatica degli esterni, oltre a vantare il sistema audio premium B&O PLAY da 1.000 watt che si avvale di 12 diffusori ad alte prestazioni.

Mustang GT Eagle Squadron

Il campione del mondo di Formula Drift Vaughn Gittin Jr, ritorna a Goodwood con la sua Ford Mustang RTR, in grado di sprigionare a terra 900HP (912.8CV), ma questa non sarà l’unica Mustang con la quale il campione si esibirà.

Gittin Jr., infatti, guiderà nell’Hillclimb, la Mustang GT da 700HP (709.9CV) della Eagle Squadron, prima che l’esemplare unico della hero car venga riportato negli Stati Uniti per essere messo all’asta al The Gathering, la più grande raccolta fondi della Experimental Aircraft Association, i cui proventi saranno destinati al sostegno di programmi dedicati all’educazione giovanile dell'Associazione.

Equipaggiata con un motore 5.0 V8 con un supercharger di Ford Performance, l’esclusiva Mustang GT della Eagle Squadron è equipaggiata con un body kit in fibra di carbonio RTR, che rende gli esterni, dalle tonalità mimetiche, ancora più sportivi, abbinati al pack sospensioni Tactical Performance per prestazioni estremamente precise.

Il veterano della Royal Air Force (RAF) Paul Miller, il cui padre Dusty ha prestato servizio nella Eagle Squadron nel 1941 e nel 1942, accompagnerà Gittin Jr. durante l’incredibile riproduzione, sull’Hillclimb del circuito di Goodwood, delle evoluzioni di un aereo da combattimento.

La supercar Ford GT

I visitatori del Festival of Speed di Goodwood di quest’anno potranno, inoltre, anche ammirare dal vivo le performance della supercar Ford GT durante l'Hillclimb, guidata dai piloti del Ford Ganassi Racing Team Andy Priaulx e Harry Tincknell - che hanno conquistato il podio nella 24 Ore di Le Mans il mese scorso, al volante della GT #67 al World Endurance Championship.

La versione stradale della supercar, già vincitrice a Le Mans nel 2016, è alimentata da un motore EcoBoost V6 3.5 ad alte prestazioni, che scarica a terra 655CV e 750 Nm di coppia, con una velocità massima di 347 km/h - la più alta mai raggiunta da un motore EcoBoost di produzione.

La configurazione aerodinamica della Ford GT può essere impostata per soddisfare le diverse condizioni di guida grazie ad una serie di elementi mobili, incluse le feritoie aerodinamiche anteriori e lo spoiler posteriore. Le sospensioni idrauliche permettono di modificare l’altezza della supercar per ottimizzarne le performance mentre attraverso il selettore modalità di guida il conducente può impostare le prestazioni della supercar in 5 diverse configurazioni e vivere la migliore esperienza di guida possibile su strada o pista.

La Ford Fiesta WRC

La Ford Fiesta WRC del M-Sport ha già portato alla vittoria il Team del M-Sport Ford World Rally in tre occasioni, in questa stagione: a Monte Carlo, in Messico e in Francia.

Prendendo una pausa dalle sessioni di preparazione per il prossimo Rally di Finlandia, i piloti del team Sebastien Ogier - vincitore già nel 2017 e altre cinque volte del World Rally Drivers Championship, ed Elfyn Evans - già vincitore del British Rally Championship, metteranno in mostra le performance corsaiole della compatta a Goodwood.

All’inizio di quest’anno, Ford ha annunciato un nuovo accordo per fornire supporto tecnico e finanziario al partner sportivo M-Sport – già vincitore dei titoli FIA World Rally Championship Piloti e Costruttori, nel 2017.

La Ford Fiesta WRC M-Sport è equipaggiata con un motore 1.6 EcoBoost che sprigiona 385CV e 450 Nm di coppia, abbinato a un cambio sequenziale a sei rapporti e trazione integrale permanente.

La nuova Ford Focus

Oltre alle attività su pista, allo stand Ford sarà inoltre possibile ammirare la nuova generazione Focus, la Ford migliore di sempre.

La gamma di tecnologie di assistenza alla guida, la più sofisticata mai offerta da Ford, è perfettamente integrata all’interno della nuova Focus, per consentire un’esperienza di guida ancora più intuitiva, in grado di ridurre lo stress, e rendendola, al contempo, più ricercata. Le tecnologie includono: l’Adaptive Cruise Control con Stop & Go, lo Speed Sign Recognition e il Lane-Centring, che supporteranno i conducenti nella gestione del traffico urbano, mentre Predictive Curve Light e Sign-based Light illumineranno al meglio ogni percorso, sia di giorno sia di notte.

La nuova Focus è anche la prima Ford, in Europa, a offrire il display Head-up (HUD), il visore a sovrimpressione che consente di tenere gli occhi sulla strada, grazie alla proiezione delle informazioni utili sulla superficie interna del parabrezza. L’Active Park Assist Upgrade consente di effettuare manovre di parcheggio completamente automatizzate con la semplice pressione di un pulsante.

“La nostra nuova Focus rappresenta l’eccellenza nel suo segmento di appartenenza, sia da un punto di vista dell’innovazione tecnologica sia per il piacere di guida”, ha dichiarato Joe Bakaj, Vice President, Product Development, Ford of Europe, “La possibilità di pensare e costruire un’auto completamente nuova, partendo da un foglio bianco, non si presenta spesso. L’abbiamo afferrata al volo, cercando di sviluppare la migliore family car che si potesse acquistare”.(F.L.)

Questo sito utilizza cookie tecnici ed altri strumenti tecnici necessari per il suo funzionamento. Inoltre, laddove rilasciassi il tuo consenso cliccando su "Accetta tutto", potrà installare anche cookie di profilazione o altri strumenti di tracciamento al fine di mostrare messaggi pubblicitari e/o personalizzare i propri servizi. Cliccando su "Privacy Policy" avrai maggiori informazioni.