28/04/2024
Direttore: Franco Liistro

LA NUOVA AUDI A1 SPORTBACK

 

Verona. Sin dal primo sguardo, il design di nuova A1 Sportback identifica la vettura come un’autentica Audi. L’auto cresce sensibilmente in lunghezza e larghezza. Queste le dimensioni esterne: lunghezza 4,03 m, larghezza 1,74 m, altezza 1,41 m. L’ampia carreggiata e gli sbalzi ridotti donano un aspetto sportivo, caratterizzato da linee tese. L’ampia griglia single frame, collocata in posizione ribassata rispetto al passato, e le muscolose prese d’aria laterali spiccano frontalmente. Sotto il bordo del cofano motore sono presenti tre fessure piatte: un chiaro rimando alla mitica Sport quattro del 1984, icona rallistica del Marchio.

Osservata lateralmente, nuova A1 Sportback conferma la stretta parentela con Audi ur-quattro e Sport quattro: il montante posteriore, ampio e inclinato, conferisce slancio alla vettura, anche da ferma. Le linee lungo le fiancate – dai bordi dei finestrini alle longarine sottoporta – salgono a forma di cuneo in direzione della coda.

Nella versione S line il carattere sportivo del modello è ulteriormente accentuato da una serie di dotazioni specifiche tra le quali spiccano le prese d’aria ampliate, le longarine sottoporta supplementari e lo spoiler posteriore maggiorato. La motorizzazione più potente è contraddistinta dalla presenza di un incisivo terminale di scarico doppio.

La grafica delle luci diurne dei gruppi ottici full LED (optional) prende spunto dai cosiddetti hydrofoil, forme alari tipiche dello sport velistico che accentuano la larghezza della vettura. I gruppi ottici posteriori riprendono il medesimo motivo dinamico segmentato, rendendo inconfondibile la firma luminosa di A1.

La gamma colori di nuova A1 Sportback include dieci colori carrozzeria. A richiesta è disponibile il tetto a contrasto. Anche le calotte degli specchietti retrovisori esterni, le appendici laterali dello spoiler anteriore e le longarine sottoporta possono essere ordinate con finitura a contrasto.

La A1 Sportback Edition è caratterizzata da cerchi in lega da 18 pollici – color bronzo, bianco o nero in funzione della vernice carrozzeria – dal forte impatto visivo. I proiettori a LED e i gruppi ottici posteriori a LED sono bruniti in omaggio alla leggendaria Audi Sport quattro. Gli anelli Audi all’interno del single frame sono di colore nero.

Alcuni dettagli come la griglia del radiatore, le prese d’aria laterali, la parte inferiore dei paraurti, l’estrattore e lo spoiler posteriore variano in funzione degli allestimenti: base, advanced o S line. Il pacchetto look nero rende l’aspetto dell’auto ancor più incisivo.

Gli interni più sportivi del segmento: ecco l’obiettivo di nuova A1 Sportback. L’abitacolo, ampiamente personalizzabile e caratterizzato da un design suggestivo, colloca in primo piano il conducente. Spiccano in particolar modo la conformazione delle bocchette d’aerazione, la strumentazione digitale e la palpebra che ricopre la strumentazione. Le superfici tese e dinamiche che caratterizzano l’abitacolo vengono riprese da cruscotto, portiere e consolle

. Quest’ultima e il display MMI touch (di serie) sono inclinati verso il conducente con un angolo di 13°. Il display e le bocchette di ventilazione lato passeggero vengono inseriti in una superficie dal look Black Panel che si estende sino alle portiere.

Gli allestimenti degli interni advanced, design selection ed S line offrono ampia possibilità di scelta tra molteplici colori e materiali. Il listello decorativo lungo il cruscotto dinanzi al passeggero anteriore è caratterizzato da un design diverso in funzione delle versioni, con tocchi di colore armonizzati tra loro in corrispondenza delle bocchette dell’aria, della consolle e degli incavi delle maniglie delle portiere.

In condizioni di oscurità, il pacchetto illuminazione profili/illuminazione diffusa (disponibile a richiesta) fa risaltare il design degli interni in 30 diverse tonalità grazie agli elementi luminosi a LED.

La Nuova A1 Sportback è nettamente più spaziosa rispetto al passato e porta in dote un maggiore comfort per il conducente e i passeggeri. Il volume del vano bagagli cresce di 65 litri: in configurazione standard ha una capienza di 335 litri, mentre con lo schienale posteriore abbattuto arriva a 1.090 litri. La soglia di accesso a solo 67 centimetri da terra risulta particolarmente bassa e comoda.

La Audi propone due configurazioni di sedili, entrambe disponibili a richiesta con funzione riscaldamento. Le sedute sportive sono equipaggiate di serie con la regolazione manuale in altezza, mentre i fianchetti pronunciati e il supporto lombare adattabile in due direzioni offrono un sostegno ottimale. A dispetto delle dimensioni compatte e della linea sportiva, i passeggeri posteriori di A1 Sportback godono di ampio spazio per la testa e le gambe.

La Nuova Audi A1 Sportback è “nativa digitale”. La dotazione di serie della versione d’accesso può contare sulla strumentazione integralmente digitale, forte di un display ad alta risoluzione da 10,25 pollici. L’Audi virtual cockpit (a richiesta) visualizza una nutrita gamma d’informazioni nel campo visivo del conducente: dalla navigazione adattiva ai contenuti dell’infotainment, inclusi i servizi Audi connect e le rappresentazioni grafiche dei sistemi di assistenza al conducente.

Per facilitare le operazioni di parcheggio, la nuova Audi A1 Sportback mette a disposizione diversi sistemi. In aggiunta all’ausilio al parcheggio posteriore, per la prima volta nella storia del modello è disponibile la telecamera per la retromarcia in abbinamento al sistema di ausilio al parcheggio plus.

L’assistente al parcheggio è in grado di guidare A1 Sportback negli spazi di sosta. Procedendo a bassa velocità, dodici sensori a ultrasuoni riconoscono gli spazi longitudinali e trasversali. Il conducente deve solo inserire la retromarcia, accelerare e frenare, mentre l’assistente al parcheggio gestisce la vettura anche negli stalli a pettine ed eseguendo più manovre.

La “spina dorsale” della nuova A1 Sportback è costituita da componenti in acciaio sagomato a caldo. Tale materiale composito ad altissima resistenza costituisce il 27% della scocca, garantendo un’eccellente sicurezza passiva oltre a un’elevata rigidità torsionale. La carrozzeria rigida e la qualità di assemblaggio senza compromessi assicurano precisione di guida e assenza di risonanze.

Con una superficie frontale di 2,07 m2 e un coefficiente di resistenza aerodinamica (Cx) di 0,31, nuova A1 Sportback si colloca al top della categoria. Specifici elementi applicati alla carrozzeria, ad esempio i triangoli all’altezza dello spoiler al tetto e i gruppi ottici posteriori sagomati, garantiscono un distacco del flusso d’aria ben definito. Il sottoscocca è quasi interamente carenato.

Il piacere di guida garantito da nuova Audi A1 Sportback è merito soprattutto dei potenti motori. Sono disponibili efficienti propulsori a benzina la cui potenza spazia da 95 a 200 CV. Tutte le unità si avvalgono della sovralimentazione mediante turbocompressore, dell’iniezione diretta e del filtro antiparticolato.

Per tutti i propulsori, Audi propone un cambio manuale o la trasmissione S tronic a doppia frizione a 7 rapporti. Unica eccezione la versione top di gamma da 200 CV, abbinata di serie a un cambio S tronic a 6 marce.(R.C.)

Questo sito utilizza cookie tecnici ed altri strumenti tecnici necessari per il suo funzionamento. Inoltre, laddove rilasciassi il tuo consenso cliccando su "Accetta tutto", potrà installare anche cookie di profilazione o altri strumenti di tracciamento al fine di mostrare messaggi pubblicitari e/o personalizzare i propri servizi. Cliccando su "Privacy Policy" avrai maggiori informazioni.