29/03/2024
Direttore: Franco Liistro

IL MOTORE TURBO BENZINA PURETECH DI PSA PROCLAMATO MOTORE DELL’ANNO

Stoccarda . La giuria della 20ª edizione dell’International Engine of the Year Awards ha conferito per il 4°anno consecutivo il premio motore dell’anno  al motore benzina 3 cilindri  Turbo Pure Tech 110 S&S e 130 S&S nella categoria da 1L a 1.4L.

La famiglia di motori 3 cilindri benzina vanta 210 brevetti depositati di Groupe PSA. La nuova generazione del motore PureTech propone vantaggi per prestazioni, consumi ed efficienza. Permette infatti:

----- Di ridurre i consumi in media del 4% rispetto alla generazione precedente;

----- Di migliorare il brio grazie all’ottimizzazione del turbocompressore (aumento di coppia più veloce del 20 % a partire dai 1500 giri/minuto);

----- Una riduzione del 75% delle emissioni di particolato con il GPF e il rispetto con 3 anni di anticipo del fattore di conformità RDE di 1,5 fissato dalla normativa europea 2020;

----- Un motore più compatto, per adattarsi alla nuova piattaforma CMP destinata alle city car, alle berline della fascia centrale della gamma e ai SUV compatti.

 Questa nuova generazione lanciata nel 2017 sulla nuova Peugeot 308 è destinata a equipaggiare i veicoli di Groupe PSA per un centinaio di applicazioni, in oltre 70 Paesi. Queste motorizzazioni rispettano la norma europea Euro 6.d-temp e la norma cinese China 6b.

Il motore 3 cilindri PureTech viene attualmente prodotto in fabbriche francesi (Française de Mécanique a Douvrin nel Pas de Calais e Trémery, nel dipartimento della Mosella) e cinesi (Xiang Yang). Insieme al raddoppio della capacità di produzione dei siti francesi nel 2018, anche le fabbriche di Tychy in Polonia e di Szentgotthárd in Ungheria produrranno il motore  PureTech, rispettivamente nel 2019 e nel 2020.

Per l’occasione Alain Raposo, Direttore Catene di trazione e Telai di PSA, dichiara: «Siamo orgogliosi di questo prestigioso riconoscimento per il 4°anno consecutivo, a dimostrazione della competenza dei nostri team di sviluppo. Questa motorizzazione equipaggia oggi la maggior parte dei nostri veicoli e sta riscuotendo un reale successo presso i nostri clienti. La competitività e l’efficienza della nostra gamma benzina e in particolare del nostro motore 3 cilindri PureTech sono apprezzate a livello mondiale».(R.C.)

Questo sito utilizza cookie tecnici ed altri strumenti tecnici necessari per il suo funzionamento. Inoltre, laddove rilasciassi il tuo consenso cliccando su "Accetta tutto", potrà installare anche cookie di profilazione o altri strumenti di tracciamento al fine di mostrare messaggi pubblicitari e/o personalizzare i propri servizi. Cliccando su "Privacy Policy" avrai maggiori informazioni.