16/08/2018
Direttore: Franco Liistro
Qui troverete ottimi autoricambi Opel a prezzi stracciati
euautopezzi.it
Qui troverete autoricambi di qualità a prezzi economici
autopezzistore.it
 

CINQUE SMART EQ FORTWO E-CUP ALLA NIGHT PARADE E AL G.P. DEL VALENTINO

Torino. Dopo la presentazione ufficiale del trofeo smart EQ fortwo e-cup, avvenuta lungo il tracciato cittadino della Capitale in concomitanza con la gara inaugurale del Campionato di Formula E, sarà Torino ad ospitare le ‘racecar’ a zero emissioni in un intenso programma di attività dal 6 al 10 giugno.

In occasione del Salone dell’auto al Parco Valentino scendono, infatti, in strada le vetture del trofeo smart EQ fortwo e-cup, il primo campionato monomarca 100% elettrico, articolato su cinque gare, che prenderà ufficialmente il via il 24 giugno al Misano World Circuit Marco Simoncelli e si alternerà sui tracciati di Vallelunga e del Mugello e sui circuiti cittadini di Torino e Milano.

La prima occasione per ammirare le vetture protagoniste dell’e-cup sarà nel corso della ‘Night Parade’, prevista nella serata del 6 giugno e, fino a domenica 10 giugno, le vetture attraverseranno alcune delle piazze più importanti del capoluogo piemontese: da Piazza Vittorio a Piazza San Carlo, passando per Piazza Castello e saranno disponibili per test drive nell’area Parco Dora.

Un’occasione in più per scoprire la nuova sportività delle citycar di Casa Mercedes, che saranno inoltre protagoniste domenica 10 giugno del ‘Gran Premio Parco Valentino’, evento conclusivo dell’esposizione torinese.

smart EQ fortwo e-cup si propone di valorizzare il piacere della guida elettrica e prevede in griglia di partenza 16 vetture elettriche, guidabili a partire dai 16 anni di età, opportunamente preparate secondo gli standard omologativi ACI Sport/FIA, al fine di garantire i più elevati livelli di sicurezza e il massimo divertimento per i partecipanti.

smart EQ fortwo in versione ‘racing’ ha subito alcuni interventi tecnici: il peso complessivo della vettura è stato ridotto da 900 kg a 750 kg, grazie anche all’impiego di componenti racing in carbonio. L’introduzione del roll-cage, abbinato alla cellula tridion, rappresenta un ulteriore elemento per la sicurezza dei piloti. Eliminati i due sedili originali, viene utilizzato un unico sedile racing omologato per le competizioni e realizzato interamente in vetroresina. Il set-up è stato adattato alle esigenze di gara con l’adozione di nuove molle e nuovi ammortizzatori.

Il gruppo ruota presenta cerchi in lega modello Dezent TS Dark by Alcar e pneumatici Pirelli Cinturato P1 Verde, nati per l’utilizzo stradale e che hanno dimostrato ottime e inaspettate doti sportive.

Fondamentale anche in questa occasione sarà il supporto di Enel X che fornirà le colonnine di quarta generazione e la tecnologia per la ricarica delle smart EQ fortwo, consentendo di sfruttare al meglio le vetture durante le intense attività di test drive.

La gestione operativa e logistica del trofeo è affidata a LPD, Lug Prince & Decker, società che da anni collabora nel settore automotive nell’organizzazione di eventi nazionali e internazionali con le più importanti Case automobilistiche e gestisce la scuola di guida sicura AMG Driving Academy Italia by Mercedes-Benz. (F.L.)

Programma dettagliato presenza smart EQ fortwo e-cup:

Mercoledì 6 giugno:

Ore 15.00 - arrivo smart EQ fortwo e-cup in Piazza Castello per esposizione

Ore 20.00 - partenza ‘Night Parade’

Ore 22.00 - ritorno in Piazza Castello

Giovedì 7 giugno:

Esposizione in Piazza Castello

Venerdì 8 giugno:

Ore 09.00 - trasferimento da Piazza Castello a Parco Dora

Ore 10.00 - inizio test drive in Parco Dora su circuito

Ore 18.00 - fine test drive

Sabato 9 giugno:

Ore 10.00 - inizio test drive in Parco Dora su circuito

Ore 18.30 - trasferimento auto in Piazza San Carlo

Domenica 10 giugno:

Ore 10.00 - una smart per il ‘Gran Premio Parco Valentino’ con arrivo e pranzo di gala alla Reggia di Venaria. Le altre smart rimangono esposte in Piazza San Carlo

Ore 16.00 - rientro smart EQ fortwo e-cup in Piazza San Carlo