24/04/2024
Direttore: Franco Liistro

UNA NUOVA BMW M5 PER ALEX ZANARDI, BRAND AMBASSADOR

Vallelunga. Ad Alessandro Zanardi, ex-campione di Formula 1 e di Formula Indy, oggi ambasciatore del marchio BMW, è stata consegnata un esemplare della nuova BMW M5 da Sergio Solero, presidente ed amministratore delegato di BMW Italia. «Alex è sinonimo di velocità, Non potevamo certo non fargli provare l’auto più veloce della nostra gamma» ha Solero. «In pista la nuova BMW M5 esprime appieno il suo carattere sportivo e la sua grinta, senza dimenticare l’eleganza di uno stile unico. Ed in questo devo dire che è un’auto che assomiglia molto ad Alex, che per noi non è un semplice Brand Ambassador, ma vera espressione di carattere, grinta ed eleganza».

Nel caso specifico la M5 di Alex è una berlina in colore opaco individual Frozen Dark Silver con interni in pelle Merino Full Black, dotata di freno di servizio a leva comandato a mano e di acceleratore satellitare manuale wireless bluetooth (prodotto da Fadiel Italiana) in versione cubicata in carbonio per allinearsi agli interni sportivi della nuova BMW M5.

L’acceleratore satellitare a mano è la soluzione che ad oggi permette agli utilizzatori di aver un controllo ottimale del volante e del dosaggio dell'accelerazione, ma soprattutto, di poter usare entrambi questi comandi con la stessa sensibilità di una persona normodotata.

La levetta a pollice ripropone infatti con estrema precisione la percorrenza del pedale a pavimento, ed è talmente sensibile che se utilizzata su una vettura a cambio manuale permette all'utente addirittura di "pattinare" e di avere una gestione dei comandi anche su partenze in salita.

«Salire a bordo della M5 è qualcosa di straordinario. Non solo per la velocità in sé, ma perché quando sei alla guida ti senti parte di un tutt’uno con la pista» ,dice Zanardi, «Tutte le volte che provo una M penso di essere all’apice della perfezione, eppure ogni volta mi rendo conto di come BMW riesca ad alzare l’asticella alla ricerca dell’auto perfetta».

La sesta generazione di BMW M5 conserva tutto lo spirito della prima (presentata nel 1984) e si propone come una vettura che unisce il potenziale di un’auto da circuito alla praticità e al comfort di una berlina di lusso per l’utilizzo quotidiano. In particolare, l nuovo sistema di trazione integrale M xDrive (che debutta proprio sulla nuova M5) abbina l'agilità e la precisione tipica della Serie M con la massima trazione in tutte le condizioni grazie alla trazione integrale.

Il sistema lavora con un ripartitore di coppia centrale con frizione multidisco che distribuisce la coppia in maniera continua e completamente variabile tra assale anteriore e posteriore come richiesto dal controllo di stabilità. Ad esso si abbina il Differenziale Attivo M sull’assale posteriore che effettua il bloccaggio in maniera continua tra lo 0 e il 100 per cento. L’effetto combinato è la trazione ottimale in tutte le condizioni metereologiche e di tracciato.

Le caratteristiche dell’M xDrive possono essere regolate a piacere dal guidatore che ha 5 differenti configurazioni da selezionare in base alle impostazioni del controllo di stabilità (DSC on, MDM, DSC off) e alle tre modalità del sistema M xDrive (4WD, 4WD Sport, 2WD).

Nel settaggio di base con DSC (Dynamic Stability Control) attivo e 4WD, il sistema permette leggeri slittamenti delle ruote posteriori nelle accelerazioni in uscita di curva e contribuisce a rendere l’agilità della nuova BMW M5. Quando è selezionato l’M Dynamic mode (MDM, 4WD Sport), il sistema M xDrive permette un drifting di facile controllo, sempre sotto il vigile controllo del DSC. Le tre modalità di guida M xDrive con DSC disattivato sono state concepite per un uso primario su circuito. In DSC off il guidatore-pilota può selezionare una delle tre configurazioni (4WD, 4WD Sport, 2WD) che comprendono la pura trazione posteriore. Questa modalità permette al guidatore ogni angolo di drifting e gestire una guida dinamica nella forma più pura.

L’ultima generazione del V8 biturbo a benzina di 4,4 litri sviluppa 600 CV tra i 5.600 e 6.700 giri/minuto e ha una coppia massima di 750 Nm disponibile dai 1.800 fino ai 5.600 giri/minuto. Per ottenere questi risultati, gli ingegneri del reparto M hanno adottato turbocompressori di nuova concezione, rivisto il sistema di raffreddamento migliorandone l’efficienza ed incrementata la pressione di iniezione del carburante.

Il cambio a 8 rapporti M Steptronic con Drivelogic garantisce in posizione D la massima efficienza ed il massimo comfort nella guida di tutti i giorni, ma può essere convertito anche in un uso manuale sequenziale per la pista con comandi al volante o dalla leva.

Il guidatore può scegliere tra le modalità Comfort, Sport e Sport Plus delle sospensioni Variable Damper Control (VDC) (con regolazione specifica M) e separatamente dello sterzo M Servotronic. Anche le mappature del motore possono essere configurate dal guidatore tra Efficient, Sport e Sport Plus.

Nei due tasti M1 e M2 sul volante in pelle M possono essere memorizzati due set-up che combinano le preferenze del guidatore-pilota di motore, sterzo, cambio, sospensioni, M xDrive, DSC ed Head-Up-Display. Tutte le impostazioni possono essere regolate separatamente e memorizzate in un unico tasto che le richiama simultaneamente.

Tutto questo, abbinato ad un lavoro di contenimento dei pesi (raggiunto anche attraverso l’adozione di un tetto realizzato in resina rinforzata con fibra di carbonio (CFRP) e l’alleggerimento del sistema di scarico) ha permesso di ottenere prestazioni all’altezza di una supercar.

La nuova BMW M5 raggiunge infatti i 100 km/h con partenza da fermo in 3.4 secondi ed i 200 km/h in soli 11.1 secondi. La velocità massima è limitata elettronicamente a 250 km/h , ma, ordinando lo speciale M Driver’s Package, può essere sbloccata fino a 305 km/h.

La nuova BMW M5 è in vendita in Italia al prezzo di 122.000 Euro.(Paolo Ferrini)

Questo sito utilizza cookie tecnici ed altri strumenti tecnici necessari per il suo funzionamento. Inoltre, laddove rilasciassi il tuo consenso cliccando su "Accetta tutto", potrà installare anche cookie di profilazione o altri strumenti di tracciamento al fine di mostrare messaggi pubblicitari e/o personalizzare i propri servizi. Cliccando su "Privacy Policy" avrai maggiori informazioni.