25/04/2024
Direttore: Franco Liistro

IL CONCEPT ICONA NUCLEUS …….DA GINEVRA A PECHINO

Torino. Dopo il successo ottenuto al debutto al salone di Ginevra, Icona porterà la Nucleus al salone di Pechino, in programma a fine aprile nella capitale cinese. Con la Nucleus, Icona ha affermato la sua vision sul tema della guida autonoma.

“La guida autonoma è il futuro del trasporto automobilistico.”, afferma Teresio Gigi Gaudio, presidente e ad di Icona, “Fermare i test è come fermare l’orologio per impedire lo scorrere del tempo. Occorre condurre la sperimentazione in condizioni di massima sicurezza, ma non è con annunci di allarmistiche retromarce che si fa il progresso. Il mezzo di trasporto più sicuro oggi è l’aereo, non a caso quello dove la guida autonoma è più diffusa. Agli albori della storia dell’automobile fu proprio la mancanza di regole chiare la causa di troppi scontri e anche oggi che i codici stradali sono molto evoluti, sulle strade si muore per incidenti in gran parte causati da errori umani. Piuttosto che puntare il dito contro l’intelligenza artificiale, è necessario accelerare la definizione di nuove regole e infrastrutture che consentano lo sviluppo efficiente e responsabile di una nuova mobilità che dal lato tecnologico è già reale, secondo una vision che Icona ha recentemente dichiarato con la Nucleus. ”

ICONA

Fondata nel 2010, Icona nasce in Italia, a Torino, dove si concentrano il know-how e molte realtà automotive riconosciute globalmente: studi di design, aziende manifatturiere, università e centri di ricerca. L’esperienza professionale dei fondatori assicura una solida base per i progetti di sviluppo per i clienti di Icona: una conoscenza che copre l’intero processo, dal management allo stile, dall’ingegneria ai prototipi, alla produzione. Icona Group conta più di 120 designer, modellisti, ingegneri, e project manager da 21 Paesi diversi, con sedi a Torino, Shanghai e Los Angeles.

Questo sito utilizza cookie tecnici ed altri strumenti tecnici necessari per il suo funzionamento. Inoltre, laddove rilasciassi il tuo consenso cliccando su "Accetta tutto", potrà installare anche cookie di profilazione o altri strumenti di tracciamento al fine di mostrare messaggi pubblicitari e/o personalizzare i propri servizi. Cliccando su "Privacy Policy" avrai maggiori informazioni.