28/03/2024
Direttore: Franco Liistro

STEFANO DOMENICALI, CEO LAMBORGHINI, PROTAGONISTA A #FORUMAUTOMOTIVE

 

Milano. Stefano Domenicali, CEO Lamborghini,  è il “Personaggio dell’anno 2018 per #FORUMAutoMotive.  Il riconoscimento, consegnato nel corso del primo appuntamento del 2018 di #FORUMAutoMotive, viene assegnato dal Movimento di opinione alla personalità che nel corso dell'anno precedente si è distinta nel portare avanti, in concreto e non con semplici enunciazioni, iniziative tangibili a beneficio del settore automotive nel suo complesso con possibili ricadute positive sul Sistema Italia.

Questa è la motivazione letta daPierluigi Bonora, promotore di #FORUMAutoMotive, prima della consegna del riconoscimento: “Ha fatto di Sant'Agata Bolognese, un piccolo centro all'interno della grande Motor Valley italiana, un polo automobilistico di sempre maggiore eccellenza, portando a termine, a tempo di record, una fabbrica nella fabbrica, con la creazione di nuovi posti di lavoro e assicurando benefici per l'indotto e il territorio, a vantaggio dell'immagine e dell'economia del Paese. Dai vertici di Audi, gruppo che controlla la Lamborghini, rispettandone da sempre l'identità e l'autonomia, ha ricevuto pubblicamente i complimenti per i risultati ottenuti e lo sviluppo continuo dell'azienda. Nell'epoca del digital e dell'automazione, per lui l'Uomo resta sempre al centro di tutto. Stimato e benvoluto dentro e fuori l'azienda, per la sua umanità è conosciuto come il "Presidente Gentiluomo". A Stefano Domenicali, Ceo di Lamborghini, va il riconoscimento di "Personaggio dell'anno per #FORUMAutoMotive".

La consegna del Premio è stata anche occasione per  intervistare Domenicali sulle strategie e le prospettive dell’azienda, le nuove sfide tra hi-tech e ibrido, i trend e l’evoluzione dell’automotive e il mercato italiano dell’auto.

Il CEO di Lamborghini sul tema futuro elettrico ha affermato che “anche il segmento delle vetture supersportive verrà attraversato da questa tecnologia, ma non da subito. Come Lamborghini, abbiamo definito una road map che passa dalla ibridizzazione come step intermedio, pur nella conservazione dei nostri potenti motori aspirati, il V12 in primis. Dobbiamo trovare la coerenza dell’aspetto emozionale con l’approccio elettrico, senza smarrire il sound, tanto amato dagli automobilisti delle nostre auto”.

Domenicali ha poi commentato l’incidente nei test a guida autonoma avvenuto negli Usa: “Bisogna avere un approccio razionale e non solo emotivo anche davanti a eventi tragici come quello registrato ieri. I cambiamenti tecnologici passano attraverso delle maturazioni scientifiche che richiedono tempo. Le complessità da gestire non sono banali e dire che tutto è già oggi a disposizione è errato. E’ dalla corretta gestione di questi momenti che passa il progresso”.(F.L.)

Questo sito utilizza cookie tecnici ed altri strumenti tecnici necessari per il suo funzionamento. Inoltre, laddove rilasciassi il tuo consenso cliccando su "Accetta tutto", potrà installare anche cookie di profilazione o altri strumenti di tracciamento al fine di mostrare messaggi pubblicitari e/o personalizzare i propri servizi. Cliccando su "Privacy Policy" avrai maggiori informazioni.