27/04/2024
Direttore: Franco Liistro

MiaCar: UNA NUOVA FORMULA DI ACQUISTO, UN NUOVO MODELLO DI VENDITA

ritira

Torino. Attivo dalla scorsa estate, MiaCar è il primo operatore in Italia ad applicare gli standard dell’e-commerce al mondo delle auto nuove. Su www.miacar.it, si ha la possibilità di confrontare le offerte, trovare il prezzo migliore, scegliere e prenotare la vettura. La consegna fisica e il pagamento avvengono direttamente presso il concessionario.

Tutte le auto sono nuove o km 0, in pronta consegna, disponibili presso concessionari delle reti ufficiali italiane e dotate della garanzia ufficiale della Casa. Sono offerte a prezzi già scontati attraverso la piattaforma www.miacar.it, dove accanto alla foto della vettura vengono presentati tutti gli elementi per consentire la scelta: modello, allestimento, motorizzazione, caratteristiche tecniche, contenuti di prodotto e risparmio rispetto al listino (fino al 40%).

Oggi MiaCar mette a disposizione dei clienti oltre 1.000 vetture – dalle supereconomiche alle “dream car”.

Grazie alla formula innovativa e alla soddisfazione di clienti e concessionari, MiaCar sta crescendo rapidamente: nell’ultimo trimestre le vendite sono più che raddoppiate rispetto al trimestre precedente.

La start-up tutta italiana che ha lanciato l’e-commerce di auto nuove e la sua repentina crescita sul mercato ha suscitato interesse conquistando nuovi investitori, tutti italiani, tutti provenienti dal mondo dell’industria e della finanza, che hanno partecipato a un aumento di capitale sociale

Nel mondo dell’e-commerce, dominato dalle grandi compagnie high-tech globali, MiaCar dimostra come ci sia spazio anche per il “Made in Italy”. Infatti è una start-up tutta italiana – dalla “business idea” alla proposta commerciale, dallo sviluppo software alla gestione operativa.

MiaCar

MiaCar è nata dall’impegno di un gruppo di imprenditori guidati da Lorenzo Sistino – oltre 25 anni passati nel mondo automotive con ruoli di primissimo piano: Amministratore Delegato del Brand Fiat, Brand President New Holland Agriculture, Brand President Iveco, e in precedenza Vice-President Commercial Operations in Europa per tutti i Brand Auto del Gruppo Fiat.

Sistino ha scelto di entrare nel mondo dell’auto da imprenditore, lanciando una nuova start-up. Oggi Sistino è socio fondatore e Amministratore di MiaCar.. Al suo fianco partner provenienti dal mondo digitale, come Fabio Sferruzzi (co-fondatore del Talent Garden di Torino, il luogo dove trovano casa e si sviluppano le nuove start-up), e Synesthesia (software house specializzata in e-commerce e soluzioni digitali, che collabora con i più importanti brand italiani).

Abbiamo incontrato Lorenzo Sistino

Su che cosa si fonda il successo di MiaCar?sistino

Ovviamente la prima ragione di successo è il risparmio che offriamo (fino al 40% rispetto al prezzo di listino), ma altrettanto importante è la ricchezza di informazioni che mettiamo a disposizione del Cliente. In pochi mesi il sito www.miacar.it è diventato un benchmark per facilità di navigazione, completezza e trasparenza. I nostri clienti sanno con chiarezza quanto dovranno pagare per l’auto che desiderano: niente costi nascosti o vincoli di finanziamento. Questo contribuisce a portare ai massimi livelli il nostro rating delle recensioni (che è certificato da un ente indipendente) e a generare passaparola positivo.

Che cosa prevede il vostro piano di sviluppo?

Prima di tutto, crescere sul territorio. Abbiamo iniziato in alcune aree nel Nord Italia, ora stiamo rafforzando la nostra presenza al Centro e nei prossimi mesi arriveremo a coprire tutto il territorio nazionale. Per fare questo affiancheremo altri 30/40 concessionari (di vari Brand) ai circa 60 che sono già nostri partner. MiaCar vuole avere una presenza capillare, ma adotta criteri molto selettivi: per noi è importante trovare imprenditori con un forte orientamento all’inovazione, che credano nella nostra proposta e sappiano rispondere velocemente alle richieste dei nostri Clienti.

I nuovi investitori

Tra i nuovi investitori entrati nel capitale di MiaCar spicca il nome di Fabio Cannavale, vero e proprio scopritore di talenti nel mondo delle start-up web. Tra le piattaforme che ha ideato e fondato: eDreams.it, Volagratis.com e lastminute.com (che oggi offre servizi a oltre 10 milioni di viaggiatori).

Oggi Cannavale è socio dei maggiori fondi “seed capital” italiani. Negli ultimi anni ha co-fondato o investito direttamente in segugio.it, 2spaghi.it, siamosoci.it, prezzibenzina.it, Dentalpro.it, brandonferrari.com e sailogy.com.

Fabio Cannavale spiega i motivi della sua scelta

cannavaleÈ arrivato il momento ell’e-commerce auto?

Sono stato uno dei primi in Italia a credere nell’e-commerce, e ora credo che la sua prossima fase di sviluppo toccherà profondamente l’automobile. Il modo di acquistare l’auto sta cambiando, e anche qui l’impatto delle nuove tecnologie sarà fortissimo. Internet dà ai clienti la possibilità di cercare ciò che vogliono, di confrontare le offerte, di decidere con calma – e senza doversi muovere, ma restando comodamente a casa propria. Fatte le dovute differenze, perché quello che vale per i libri non dovrebbe valere per le auto?

Perché ha scelto MiaCar?

Nel modello di MiaCar ho visto un’idea vincente: non cercare di sostituirsi ai concessionari, ma aiutarli a trovare nuovi clienti e a velocizzare il business. In questo modo MiaCar non si contrappone al retail esistente, ma crea sinergie. L’obiettivo di una piattaforma web è far incontrare la domanda e l’offerta, e MiaCar lo fa su entrambi i versanti. (Fra.Lii.)

Questo sito utilizza cookie tecnici ed altri strumenti tecnici necessari per il suo funzionamento. Inoltre, laddove rilasciassi il tuo consenso cliccando su "Accetta tutto", potrà installare anche cookie di profilazione o altri strumenti di tracciamento al fine di mostrare messaggi pubblicitari e/o personalizzare i propri servizi. Cliccando su "Privacy Policy" avrai maggiori informazioni.