26/04/2024
Direttore: Franco Liistro

ICONA NUCLEUS: GUIDA AUTONOMA E MASSIMO COMFORT

Ginevra. Icona, società italiana di progettazione al debutto al Salone di Ginevra, ha presentato in anteprima mondiale il concept vehicle a guida autonoma Icona Nucleus. Nucleus incarna la visione con cui l’azienda italiana guarda al futuro della mobilità. Lanciato nel 2015, il concept Icona Neo ha dimostrato che i veicoli elettrici di domani possono diventare una realtà tangibile. Con il suo sistema di guida interamente autonomo di livello cinque, la Nucleus compie un salto in avanti di due generazioni.

All’interno della vettura, l’assenza di un conducente non comporta soltanto l’eliminazione di volante e cruscotto, ma diventa un’opportunità per ridefinire gli spazi del viaggio, in cui l’attenzione non si concentra più sulla strada bensì sulla destinazione.

La tecnologia deve essere palpabile ma invisibile e per questo motivo è stato adottato un approccio secondo cui “meno è meglio”, dando vita a una carrozzeria fluida e scolpita che coniuga le esigenze dell’aerodinamica e dell’ergonomia. Oltre alla sua innovazione tecnologica, la Nucleus offre una visione del futuro per la prossima generazione di autovetture, che aspira ad essere socialmente responsabile mediante il rispetto non solo per l’ambiente naturale ma anche per quello umano.

La mobilità del futuro sarà molto diversa da ciò che conosciamo oggi, con un alto numero di veicoli elettrici, condivisi e a guida autonoma che fungeranno da trait d’union per singoli individui o piccoli gruppi tra l’infrastruttura della mobilità di massa e i grandi hub di destinazione. Ciononostante, il futuro si pone come una realtà variegata in cui le auto continueranno a rispecchiare le nostre esigenze e a esprimere la nostra individualità.

Con un sistema a guida interamente autonoma, possiamo fare un uso molto più ampio dell’automobile per le nostre esigenze familiari: l’auto può accompagnarci all’aeroporto, tornare indietro a prendere i bambini a scuola e più tardi portare i nonni a un appuntamento dal medico. L’automobile trascorrerà molto meno tempo parcheggiata e verrà utilizzata in modo molto più proficuo su strada. Non sarà più necessario avere molteplici vetture, ne basterà una che per sua stessa natura sarà un luogo eccellente in cui trascorrere del tempo: il suo utilizzo e la sua versatilità si rispecchieranno direttamente nelle molteplici possibilità di allestimento degli interni.

Gli esterni della monovolume si differenziano da qualsiasi altro veicolo mai visto. L’aspetto è piacevole e funzionale. Il profilo e le superfici esprimono la volontà dei progettisti di creare un veicolo capace di muoversi fendendo l’aria in maniera silenziosa ed efficiente. Essendo dotata di un sistema interamente autonomo, la vettura non prevede finestrini laterali in senso tradizionale, bensì pannelli semi-trasparenti in tinta con la carrozzeria che consentono agli occupanti di guardare fuori, restando comunque protetti da sguardi indiscreti durante gli spostamenti.

La superficie vetrata superiore, dal parabrezza all’intera capote, è asimmetrica, suddivisa tra vetro semi-trasparente e interamente trasparente, a ribadire visivamente il carattere del tutto differente di questo veicolo.

L’Icona Nucleus è un lounge di lusso semovente: la carrozzeria laterale è caratterizzata da una linea allungata ed elegante che enfatizza la natura lussuosa del veicolo. Come una bolla protettiva, la Nucleus accoglie e avvolge i suoi passeggeri, offrendo nel contempo un’eccezionale visibilità dell’esterno, grazie a una superficie vetrata estremamente ampia che copre gran parte della carrozzeria superiore.nuclinter

La carrozzeria asimmetrica dal punto di vista grafico è divisa in due sezioni rimarcate da una linea diagonale che attraversa la capote dalla parte anteriore destra alla parte posteriore sinistra, dividendo il vetro trasparente da quello semi-trasparente. La vettura è dotata di un’unica grande entrata, collocata a destra, sul lato di sicurezza. Include la portiera scorrevole principale e l’apertura a conchiglia della capote affinché i passeggeri possano accedere agevolmente all’abitacolo.

Con una lunghezza di 5,25 metri e una larghezza di 2,12 metri, la Nucleus è alta 1,75 metri e poggia su cerchi da 27 pollici. Il suo design elegante e slanciato, dotato di un diffusore integrale nel sottoscocca, e le aerodinamiche estensioni del passaruota portano il coefficiente CX poco sotto lo 0,22 che rappresenta un valore eccellente, capace di migliorare la resistenza al rotolamento e il consumo di energia della vettura. La tecnologia del motore integrato nelle ruote contribuisce a ottimizzare lo spazio all’interno della Nucleus e il range extender ad idrogeno può portare l’autonomia a 1200 chilometri.

Ora che tutti gli occupanti del veicolo sono passeggeri, l’interazione e l’individualità del loro spazio personale diventano aspetti prioritari. Abbiamo la possibilità di soddisfare singolarmente le preferenze di ogni passeggero grazie alla flessibilità di disposizione dei sedili. La strada è là ed è visibile, ma non è più al centro dell’attenzione di tutti i passeggeri, è come essere al cinema. Questo salotto da viaggio di prima classe non è un concetto così strano se si pensa ai viaggi in aereo. La flessibilità di movimento di ogni passeggero, insieme all’Infotainment gestito dal computer di bordo dell’auto, danno un senso di lusso che va ben oltre i materiali e la finitura che ci si aspetta da un veicolo così moderno e sofisticato. Non è poi così diverso dall’iPhone, che ha cambiato il nostro modo di concepire il telefono: fare molto di più con quanto in apparenza sembra essere meno.

La Nucleus può comodamente ospitare sei persone. I sedili possono essere regolati per adattarsi a utilizzi diversi: è possibile ruotarli affinché siano rivolti verso il tavolino o i passeggeri posteriori, reclinarli considerevolmente e persino trasformarli in un divano al centro. I larghi sedili sul davanti e sul retro rendono lo spazio interno confortevole e accogliente come in un salotto di lusso. A un passeggero che viaggia sulla Nucleus diretto verso un hotel a cinque stelle sembrerà di avere già preso possesso della sua camera.

Sono inoltre previsti un tavolino e tutti gli spazi necessari per utilizzare e connettere computer portatili, così come un angolo bar, in modo da rendere fruibile per il lavoro o l’intrattenimento anche il più breve dei viaggi.

In quanto auto di lusso, l’ispirazione per la Nucleus è arrivata sia dagli aerei Concorde che dagli yacht. Una forma aerodinamica che si muove con eleganza attraverso paesaggi metropolitani e naturali. Uno stile che dopotutto può riportarci al fascino dell’immagine del viaggio nei lontani anni ‘30: un tempo in cui non esistevano design aggressivi per concretizzare i desideri di guida delle persone. Nonostante le capacità dinamiche che ovviamente andrebbero ben oltre quanto sarebbe possibile ottenere con un’auto di quelle dimensioni, la Nucleus mostra un mondo più maturo e pacifico che ci attende.(Fr.Lii.)

Specifiche tecniche Icona Nucleus

STILE E DESIGN     Icona

PROGETTAZIONE Tecnocad Progetti

REALIZZAZIONE     Cecomp

GRUPPO PROPULSORE

Propulsione: Trazione integrale elettrica

Potenza: 600 CV

Sistema di trazione: 4 motori da 110 kW integrati nelle ruote Elaphe L1500

Batteria: Bolloré Blue Solutions a 6 avvolgimenti (300 kg)

Range extender ad idrogeno: Capacità 5,3 kg a 700 psi

SISTEMA DI GUIDA  HoloMatic livello 5

PRESTAZIONI        

Accelerazione: 0-100 km/h in 3,5s

Autonomia combinata: 1200 km

Coefficiente di resistenza: Cx = 0,22

DOTAZIONI

Infotainment: Controllo personale, pannello di controllo viaggio centrale, sistema multimediale

multidisciplinare

Business: Kit di accesso all’ufficio mobile, caricatore wireless

Ristoro: Angolo bar anteriore

DIMENSIONI

Lunghezza: 5259 mm

Larghezza: 2115 mm

Altezza: 1742 mm

Peso: 2050 kg

Interasse: 3310 mm

Pneumatici anteriori e posteriori: 205 35 R 27 Sistema Run Flat

INTERNI

Sedili: 3 in configurazione gran lusso o 6 adulti max

Ingresso e uscita: Accesso agevole lato marciapiede

Questo sito utilizza cookie tecnici ed altri strumenti tecnici necessari per il suo funzionamento. Inoltre, laddove rilasciassi il tuo consenso cliccando su "Accetta tutto", potrà installare anche cookie di profilazione o altri strumenti di tracciamento al fine di mostrare messaggi pubblicitari e/o personalizzare i propri servizi. Cliccando su "Privacy Policy" avrai maggiori informazioni.