27/04/2024
Direttore: Franco Liistro

LA PORSCHE MISSION E CROSS TURISMO: QUATTRO RUOTE STERZANTI E 600 CV DI….ELETTRICITA’

Ginevra. Al Salone di Ginevra la Porsche ha presentato la concept di un Cross Utility Vehicle (CUV) elettrico, la Mission E Cross Turismo. Questa vettura si distingue per le numerose innovazioni presenti ed è rivolta a chi ama viaggiare, praticare sport e attività all'aperto. Grazie alla trazione integrale le piste da sci si raggiungono con facilità, mentre la flessibilità dell'abitacolo consente di avere spazio per tutti i tipi di attrezzature sportive e i moderni sistemi di trasporto permettono di viaggiare senza problemi tenendo a bordo della vettura tavole da surf o una e-bike Porsche.

I punti di forza di questa vettura a quattro porte con quattro posti sono il design sinuoso con elementi chiaramente offroad e le innovative soluzioni di visualizzazione e comando, con schermi touch e un sistema di Eye Tracking. La concept a trazione integrale è lunga 4,95 metri e possiede un'architettura da 800 Volt, predisposta per collegarsi alla rete di ricarica rapida.

La vettura può essere ricaricata anche in modo induttivo, presso una stazione di ricarica o utilizzando il sistema di home energy storage di Porsche. La Mission E Cross Turismo è pronta ad affrontare la strada e si pone sulla scia della concept Mission E presentata da Porsche al Salone di Francoforte nel 2015 e monta elementi vicini a quelli della produzione di serie.

Un cofano ribassato tra parafanghi fortemente arcuati: al primo sguardo l'anteriore della Mission E Cross Turismo rivela i suoi legami con un'icona sportiva come la Porsche 911. Le prese d'aria verticali anteriori, definite "air curtain", costituiscono un elemento stilistico distintivo. Un'altra caratteristica del design della vettura sono i fari anteriori a matrice di LED. Le luci per la marcia diurna con il design a quattro punti tipico del marchio si sono evolute diventando sottili elementi vitrei tridimensionali. Inseriti in quattro ali filanti, questi fari incorporano anche il nuovo indicatore di direzione con design a quattro punti. Il veicolo monta inoltre i potenti abbaglianti con tecnologia Porsche X-Sight. Gli elementi stilistici che rimandano al mondo del fuoristrada sono i robusti rivestimenti dei passaruota e le protezioni laterali, l'evidente spoiler anteriore e il posteriore ribassato e la maggiore distanza dal terreno.

Il profilo è definito dalla linea del tetto sportiva, rastremata al posteriore, che i designer chiamano ‘flyline’, che richiama il posteriore della Panamera Sport Turismo. Anche la forma dinamica dei finestrini laterali è tipica del marchio. Gli ampi parafanghi e le fiancate tridimensionali con le prese d'aria posizionate dietro le ruote anteriori rafforzano il carattere da crossover sportivo di questa concept larga 1,99 metri. Anche le appariscenti minigonne dall'aspetto offroad e i cerchi da 20 pollici con pneumatici 275/40 R 20 definiscono il carattere del veicolo.

La concept nell’esclusivo colore Light Grey Metallic è immediatamente riconoscibile come Porsche anche da dietro. Accanto al design sportivo e allo spoiler posteriore, in grado di incanalare l'aria alla perfezione, un altro elemento tipico è la striscia luminosa orizzontale. Il logo Porsche, bianco e luminescente, è composto da lettere di vetro inserite all'interno di una protezione tridimensionale a forma di circuito stampato. Durante la ricarica la ‘E’ nel logo Porsche pulsa e il circuito stampato viene attivato da impulsi di luce, rappresentando visivamente e in modo stupefacente il flusso di energia davanti agli occhi dei clienti. Il grande tetto panoramico di vetro si estende dal parabrezza al cofano posteriore evidenziando la sensazione di spaziosità.

La Mission E Cross Turismo mostra come potrebbe essere una versione Turismo prodotta in serie con le caratteristiche di un Crossover Utility Vehicle: una vettura adatta in egual misura per viaggiare, per la vita quotidiana e per l'avventura, che interpreti il ruolo di compagna versatile sulle strade urbane e su quelle di campagna. Questa crossover si rivolge alle persone che amano trascorrere il tempo libero praticando uno sport o altre attività all'aperto. Anche i passeggeri possono sfruttare la versatilità di questa quattro posti alta 1,42 metri. Per esempio, gli schienali dei due sedili individuali posteriori sono dotati di uno sportello che si può aprire per trasportare oggetti lunghi come gli sci.

Gli schienali sono inoltre abbattibili. Nel vano bagagli è presente un sistema di binari con cinghie regolabili e amovibili per sistemare rapidamente qualsiasi oggetto e trasportarlo in sicurezza. Per offrire a chi viaggia sulla Mission E Cross Turismo diverse possibilità di mobilità oltre alla vettura, la e-bike Porsche aiuta i ciclisti con un potente motore elettrico, attivato dalla pedalata. Questo concetto di mobilità permette ai clienti di Porsche di non dover mai abbandonare il design, le tecnologie e le prestazioni tipiche di Porsche anche quando si muovono sulle due ruote.

L'abitacolo è una reinterpretazione dei classici elementi Porsche, portati nell'era digitale. Prendiamo la plancia, per esempio, che sottolinea la larghezza del veicolo ed è composta da una parte superiore e da una inferiore a forma di ala. Il cruscotto è organizzato per linee orizzontali, con uno schermo particolarmente largo per guidatore e passeggero. La strumentazione indipendente è inclinata verso il guidatore e comprende tre elementi grafici circolari, il cui contenuto digitale viene visualizzato sugli schermi TFT. La console centrale tra i sedili anteriori sale nella direzione della plancia. Insieme alla luce diffusa, l'illuminazione indiretta della console centrale crea un'atmosfera unica.

Il design dell'abitacolo è definito dalla presenza di strutture visibilmente leggere, che si trovano sul cruscotto e in altri punti, e dai sedili sportivi che ricordano quelli da corsa, con la scritta Porsche illuminata. Nel rivestimento delle portiere si trovano innovativi elementi tridimensionali dalla superficie strutturata. I bordi anodizzati in Nordic Blue su elementi come le bocchette dell'aria o gli alzacristalli contrastano con l'esclusiva tonalità bicolore dell'abitacolo in pelle anilina color Black e Light Grey.

Due motori sincroni a magneti permanenti (PSM) con una potenza di oltre 600 CV consentono alla Mission E Cross Turismo di passare da 0 a 100 km/h in meno di 3,5 secondi e di raggiungere i 200 km/h in meno di 12 secondi. Inoltre, il livello di continuità è superiore a quello di qualsiasi altro veicolo elettrico: è possibile effettuare accelerazioni successive senza perdere potenza. Le prestazioni sono garantite su qualsiasi superficie grazie alla trazione integrale on-demand con Porsche Torque Vectoring, che distribuisce automaticamente la coppia alle singole ruote.

Le quattro ruote sterzanti contribuiscono all'eccellente agilità e stabilità del veicolo. Le sospensioni pneumatiche attive aumentano la distanza dal suolo fino a 50 millimetri. La vettura è dotata anche di Porsche Dynamic Chassis Control (PDCC), che permette di stabilizzare attivamente la vettura e di impedire l'inclinazione laterale del veicolo in curva, riducendo inoltre l'instabilità laterale del veicolo sui fondi sconnessi.

L’approccio ‘smart’ semplifica ogni operazione. Le impostazioni del veicolo, il climatizzatore e l’illuminazione diffusa si regolano automaticamente in base alle preferenze dei passeggeri e alla situazione di guida.

Il guidatore può accedere a numerose informazioni e regolare le impostazioni anche quando si trova lontano dalla vettura: tutte le opzioni di personalizzazione, dal climatizzatore al navigatore, possono essere impostate in anticipo attraverso il tablet, lo smartphone o lo smartwatch.

L’architettura da 800 Volt del veicolo consente di caricare la batteria agli ioni di litio affinché raggiunga un’autonomia di circa 250 miglia (400 chilometri – secondo il ciclo NEDC) in poco più di 15 minuti. La concept può essere ricaricata in modo flessibile in viaggio o a casa. Il veicolo è predisposto per essere collegato alla rete di ricarica rapida in fase di costruzione sulle arterie principali nell’ambito della joint venture IONITY. La batteria della Mission E Cross Turismo può essere ricaricata anche in modo induttivo, utilizzando la stazione di ricarica o con il sistema di home energy storage di Porsche, compatibile con l’energia solare generata da impianti fotovoltaici domestici. (R.C.)

Questo sito utilizza cookie tecnici ed altri strumenti tecnici necessari per il suo funzionamento. Inoltre, laddove rilasciassi il tuo consenso cliccando su "Accetta tutto", potrà installare anche cookie di profilazione o altri strumenti di tracciamento al fine di mostrare messaggi pubblicitari e/o personalizzare i propri servizi. Cliccando su "Privacy Policy" avrai maggiori informazioni.