LA NUOVA MERCEDES CLASSE C BERLINA E STATION WAGON
Roma. Al Salone di Ginevra debutta la nuova Classe C Berlina e Station Wagon. Con oltre 415.000 esemplari venduti a livello mondiale nel 2017, l’attuale generazione rappresenta un assoluto bestseller della Stella. La produzione di Classe C è affidata a quattro stabilimenti in quattro continenti. Oltre all’impianto principale di Brema, East London, Tuscaloosa e Pechino, dove nasce anche la versione a passo lungo di Classe C, che viene prodotta e commercializzata esclusivamente in Cina. Nel 2017 la Cina è diventata il primo mercato al mondo per Classe C.
Nella nuova generazione, la versione Premium adotta di serie la mascherina del radiatore Matrix. I paraurti anteriori di tutte le versioni sono stati ridisegnati, accentuando il carattere della Sport e della Sport Plus , rese oggi ancora più dinamiche. Una modanatura decorativa color argento o cromata impreziosisce i paraurti anteriori. In abbinamento con lo styling AMG, la grembialatura anteriore AMG si distingue per una nuova geometria, mentre l’inserto sulla coda è stato ridisegnato nel look diffusore. I paraurti posteriori sia della Berlina che della Station Wagon presentano un nuovo disegno nella parte inferiore. La geometria, gli elementi decorativi ed i terminali di scarico variano a seconda di allestimento e motorizzazione.
Il design del gruppi ottici anteriori e posteriori è caratterizzato da contorni puliti e ben delineati. Una serie di dettagli estetici donano un tocco di personalità e sottolineano il carattere moderno della vettura. La dotazione di serie di Classe C comprende fari alogeni con luci diurne a LED integrate, mentre i fari a LED High Performance sono disponibili a richiesta. Per la prima volta, Classe C è disponibile anche con fari MULTIBEAM LED e ULTRA RANGE.
La gamma dei colori disponibili è stata ampliata con le nuove tonalità argento Mojave metallizzato e verde smeraldo metallizzato, il design degli interni é di grande raffinatezza in ogni dettaglio mentre gli interni sportivi forniscono un’inedita interpretazione del lusso moderno.
Nella consolle centrale spicca un elegante e raffinato inserto, disponibile a scelta anche a poro aperto in noce marrone o quercia antracite. L’impiallacciatura in vero legno di forma tridimensionale trasmette una sensazione di modernità, abbinata ad una sapiente lavorazione artigianale. Grigio magma/nero e marrone cuoio sono le nuove tonalità disponibili per gli interni dell’AMG Line.
La funzione KEYLESS-GO Start fa parte dell’equipaggiamento di serie, mentre il tasto start/stop è stato ridisegnato e presenta ora un look in stile turbina. Nuovo è anche il design della chiave della vettura. Tre le varanti a scelta: nera con cornice decorativa cromata lucida, bianca con cornice decorativa cromata o bianca con cornice decorativa cromata opaca.
Il pacchetto sedili Multicontour introduce diverse novità. Grazie a una pompa pneumatica a comando elettrico, è possibile impostare in modo personalizzato sia i supporti laterali che il supporto lombare. L’effetto massaggiante nella zona lombare è generato da una serie di camere ad aria, che con funzione attivata si gonfiano seguendo un movimento pulsante oppure simile a un’onda, per poi rimpicciolirsi nuovamente con la stessa modalità. Le funzioni pneumatiche del sedile vengono comandate tramite il sistema multimediale.
La versione d’ingresso è equipaggiata con una strumentazione di stampo tradizionale con due quadranti tubolari, in mezzo ai quali è collocato un display a colori da 5,5 pollici (risoluzione: 383 x 600 pixel). In questo caso, la visualizzazione viene proposta in uno stile ‘classico’.
Il display con strumentazione completamente digitale è disponibile a richiesta (di serie perPremium). Il display ad alta risoluzione (1.920 x 720 pixel) presenta una diagonale di 12,3 pollici. Il design moderno dello schermo permette di scegliere tra tre stili molti diversi tra loro, – ‘Classic’, ‘Sport’ e ‘Progressive’ – con possibilità di passare rapidamente da uno all’altro secondo le proprie preferenze oppure in sintonia con gli interni prescelti.
Il guidatore può visualizzare sulla strumentazione, oltre a un determinato contenuto del menu – per esempio i dati di viaggio o i consumi – anche le informazioni relative alla navigazione o alla visualizzazione ECO, che lo supporta nell’adozione di uno stile di guida più parco nei consumi.
Lo schermo multimediale, posizionato sopra la consolle centrale, è a sua volta disponibile in due dimensioni. In combinazione con Audio 20 presenta una diagonale dello schermo di 7 pollici e 960 x 540 pixel di risoluzione. Anche in questo caso, la visualizzazione viene proposta in uno stile ‘classico’.
In abbinamento con Audio 20, è disponibile di serie per Sport e Sport Plus un display centrale ad alta risoluzione in formato 16:9 con diagonale dello schermo di 10,25 pollici e risoluzione di 1.920 x 720 pixel. Anche per questo display vengono proposti tre stili di visualizzazione come per la strumentazione. La rappresentazione è moderna ed intuitiva: nella voce del menu Vettura, per esempio, i messaggi sono integrati da grafici esplicativi.
Il volante di Classe C è dotato di touch control sensibili al tocco, la cui superficie simile a quella di uno smartphone reagisce ai movimenti delle dita. In questo modo, è possibile comandare le funzioni della strumentazione e del sistema infotainment senza staccare le mani dal volante. Un’altra novità è rappresentata dall’azionamento del Distronic e del Tempomat mediante elementi di comando direttamente sul volante.
La Nuova Classe C è dotata dei sistemi di assistenza alla guida più innovativi con supporto interattivo del guidatore, per offrire un livello di sicurezza attiva superiore rispetto al modello precedente. Classe C è in grado di viaggiare in modalità semiautomatica nell’ambito di specifici scenari, che determina analizzando le condizioni del traffico con la massima precisione: i sistemi radar e di telecamere perfezionati permettono a questa vettura di ‘vedere’ in anticipo le situazioni fino a una distanza di 500 m. Il radar rileva l’ambiente circostante fino a 250 m nella parte anteriore, 40 m in quella laterale e 80 m nella parte posteriore, mentre la telecamera ha una portata fino a 500 m anteriormente, di cui 90 m in 3D.
Di serie a bordo di nuova Classe C è presente un Brake Assist Bas Plus notevolmente perfezionato, che contribuisce a ridurre le conseguenze di eventuali tamponamenti in funzione della gravità dell’impatto con veicoli che precedono lentamente, in fase di arresto e fermi, oppure anche con pedoni e ciclisti che attraversano la carreggiata.(R.C.)