25/04/2024
Direttore: Franco Liistro

LA NUOVA MERCEDES CLASSE C BERLINA E STATION WAGON

Roma. Al Salone di Ginevra debutta  la nuova Classe C Berlina e Station Wagon. Con oltre 415.000 esemplari venduti a livello mondiale nel 2017, l’attuale generazione rappresenta un assoluto bestseller della Stella. La produzione di Classe C è affidata a quattro stabilimenti in quattro continenti. Oltre all’impianto principale di Brema, East London, Tuscaloosa  e Pechino, dove nasce anche la versione a passo lungo di Classe C, che viene prodotta e commercializzata esclusivamente in Cina. Nel 2017 la Cina è diventata il primo mercato al mondo per Classe C.

Nella nuova generazione, la versione Premium adotta di serie la mascherina del radiatore Matrix. I paraurti anteriori di tutte le versioni sono stati ridisegnati, accentuando il carattere della Sport e della Sport Plus , rese oggi ancora più dinamiche. Una modanatura decorativa color argento o cromata impreziosisce i paraurti anteriori. In abbinamento con lo styling AMG, la grembialatura anteriore AMG si distingue per una nuova geometria, mentre l’inserto sulla coda è stato ridisegnato nel look diffusore. I paraurti posteriori sia della Berlina che della Station Wagon presentano un nuovo disegno nella parte inferiore. La geometria, gli elementi decorativi ed i terminali di scarico variano a seconda di allestimento e motorizzazione.

Il design del gruppi ottici anteriori e posteriori è caratterizzato da contorni puliti e ben delineati. Una serie di dettagli estetici donano un tocco di personalità e sottolineano il carattere moderno della vettura. La dotazione di serie di Classe C comprende fari alogeni con luci diurne a LED integrate, mentre i fari a LED High Performance  sono disponibili a richiesta. Per la prima volta, Classe C è disponibile anche con fari MULTIBEAM LED e ULTRA RANGE.

La gamma dei colori disponibili è stata ampliata con le nuove tonalità argento Mojave metallizzato e verde smeraldo metallizzato, il design degli interni é di  grande raffinatezza in ogni dettaglio mentre gli interni sportivi forniscono un’inedita interpretazione del lusso moderno.

Nella consolle centrale spicca un elegante e raffinato inserto, disponibile a scelta anche a poro aperto in noce marrone o quercia antracite. L’impiallacciatura in vero legno di forma tridimensionale trasmette una sensazione di modernità, abbinata ad una sapiente lavorazione artigianale. Grigio magma/nero e marrone cuoio sono le nuove tonalità disponibili per gli interni dell’AMG Line.

La funzione KEYLESS-GO Start fa parte dell’equipaggiamento di serie, mentre il tasto start/stop è stato ridisegnato e presenta ora un look in stile turbina. Nuovo è anche il design della chiave della vettura. Tre le varanti a scelta: nera con cornice decorativa cromata lucida, bianca con cornice decorativa cromata o bianca con cornice decorativa cromata opaca.

Il pacchetto sedili Multicontour introduce diverse novità. Grazie a una pompa pneumatica a comando elettrico, è possibile impostare in modo personalizzato sia i supporti laterali che il supporto lombare. L’effetto massaggiante nella zona lombare è generato da una serie di camere ad aria, che con funzione attivata si gonfiano seguendo un movimento pulsante oppure simile a un’onda, per poi rimpicciolirsi nuovamente con la stessa modalità. Le funzioni pneumatiche del sedile vengono comandate tramite il sistema multimediale.

La versione d’ingresso è equipaggiata con una strumentazione di stampo tradizionale con due quadranti tubolari, in mezzo ai quali è collocato un display a colori da 5,5 pollici (risoluzione: 383 x 600 pixel). In questo caso, la visualizzazione viene proposta in uno stile ‘classico’.

Il display con strumentazione completamente digitale è disponibile a richiesta (di serie perPremium). Il display ad alta risoluzione (1.920 x 720 pixel) presenta una diagonale di 12,3 pollici. Il design moderno dello schermo permette di scegliere tra tre stili molti diversi tra loro, – ‘Classic’, ‘Sport’ e ‘Progressive’ – con possibilità di passare rapidamente da uno all’altro secondo le proprie preferenze oppure in sintonia con gli interni prescelti.

 Il guidatore può visualizzare sulla strumentazione, oltre a un determinato contenuto del menu – per esempio i dati di viaggio o i consumi – anche le informazioni relative alla navigazione o alla visualizzazione ECO, che lo supporta nell’adozione di uno stile di guida più parco nei consumi.

Lo schermo multimediale, posizionato sopra la consolle centrale, è a sua volta disponibile in due dimensioni. In combinazione con Audio 20 presenta una diagonale dello schermo di 7 pollici e 960 x 540 pixel di risoluzione. Anche in questo caso, la visualizzazione viene proposta in uno stile ‘classico’.

In abbinamento con Audio 20, è disponibile di serie per Sport e Sport Plus un display centrale ad alta risoluzione in formato 16:9 con diagonale dello schermo di 10,25 pollici e risoluzione di 1.920 x 720 pixel. Anche per questo display vengono proposti tre stili di visualizzazione come per la strumentazione. La rappresentazione è moderna ed intuitiva: nella voce del menu Vettura, per esempio, i messaggi sono integrati da grafici esplicativi.

Il volante di Classe C è dotato di touch control sensibili al tocco, la cui superficie simile a quella di uno smartphone reagisce ai movimenti delle dita. In questo modo, è possibile comandare le funzioni della strumentazione e del sistema infotainment senza staccare le mani dal volante. Un’altra novità è rappresentata dall’azionamento del Distronic e del Tempomat mediante elementi di comando direttamente sul volante.

La Nuova Classe C è dotata dei sistemi di assistenza alla guida più innovativi con supporto interattivo del guidatore, per offrire un livello di sicurezza attiva superiore rispetto al modello precedente. Classe C è in grado di viaggiare in modalità semiautomatica nell’ambito di specifici scenari, che determina analizzando le condizioni del traffico con la massima precisione: i sistemi radar e di telecamere perfezionati permettono a questa vettura di ‘vedere’ in anticipo le situazioni fino a una distanza di 500 m. Il radar rileva l’ambiente circostante fino a 250 m nella parte anteriore, 40 m in quella laterale e 80 m nella parte posteriore, mentre la telecamera ha una portata fino a 500 m anteriormente, di cui 90 m in 3D.

Di serie a bordo di nuova Classe C è presente un Brake Assist Bas Plus notevolmente perfezionato, che contribuisce a ridurre le conseguenze di eventuali tamponamenti in funzione della gravità dell’impatto  con veicoli che precedono lentamente, in fase di arresto e fermi, oppure anche con pedoni e ciclisti che attraversano la carreggiata.(R.C.)

Questo sito utilizza cookie tecnici ed altri strumenti tecnici necessari per il suo funzionamento. Inoltre, laddove rilasciassi il tuo consenso cliccando su "Accetta tutto", potrà installare anche cookie di profilazione o altri strumenti di tracciamento al fine di mostrare messaggi pubblicitari e/o personalizzare i propri servizi. Cliccando su "Privacy Policy" avrai maggiori informazioni.