25/04/2024
Direttore: Franco Liistro

LA NUOVA AUDI RS 4 AVANT

Verona. La sportiva perfetta per l’impiego quotidiano diventa maggiorenne: esattamente 18 anni fa veniva presentata la prima Audi RS 4 Avant. Al Salone dell’Automobile 2017 di Francoforte è stata presentata in anteprima mondiale la quarta generazione di Audi RS 4 Avant. Un connubio perfetto di alte prestazioni e straordinaria adattabilità all’uso quotidiano. Forte del motore 2.9 TFSI 450 CV e 600 Nm di coppia, Audi RS 4 Avant è il modello di punta sportivo della famiglia A4. La trazione quattro di serie distribuisce la potenza erogata dal V6 biturbo su tutte e quattro le ruote.

«La Audi RS 4 Avant è la nostra icona RS che ha scritto pagine di storia semplicemente uniche», ha dichiarato Stephan Winkelmann, CEO di Audi Sport, «Come tutti i nostri modelli RS coniuga prestazioni di marcia eccezionali con massima adattabilità all’impiego quotidiano. Essendo poi l’unica Avant high-performance del suo segmento offerta sul mercato cinese, è destinata a dare nuovo impulso alle vendite».

Nel plasmare le forme di Audi RS 4 Avant di quarta generazione, i designer si sono ispirati a numerosi dettagli in stile «Motorsport» di Audi 90 quattro IMSA GTO. Il frontale è caratterizzato da imponenti prese d’aria con struttura a nido d’ape in tipico stile RS nonché dalla larga e piatta griglia single frame. I proiettori a LED Matrix  sono bruniti. Rispetto ad Audi A4 Avant, i passaruota risultano più larghi di 30 mm e ulteriormente accentuati dai blister quattro. L’inserto del diffusore specifico RS, i terminali di scarico ovali dell’impianto di scarico RS e lo spoiler al tetto specifico RS conferiscono al posteriore un look inconfondibile. La vernice blu Nogaro effetto perla, disponibile a richiesta tramite Audi exclusive, rappresenta un chiaro tributo alla prima generazione (1999). La nuova Audi RS 4 Avant monta di serie cerchi in lega di alluminio fucinato da 19 pollici, a richiesta sono disponibili cerchi da 20 pollici.

Il V6 biturbo della nuova Audi RS 4 Avant eroga 450 CV. La coppia massima pari a 600 Nm (+170 Nm in più rispetto al modello precedente) è disponibile in un’ampia fascia di regimi compresa tra 1.900 e 5.000 giri. Il nuovo motore consente ad Audi RS 4 di scattare da 0 a 100 km/h in 4,1 secondi e di raggiungere una velocità massima di 250 km/h limitata elettronicamente. Con i pacchetti Dynamic e Dynamic plus (a richiesta) è possibile addirittura raggiungere la velocità massima di 280 km/h oltre a completare le vetture con equipaggiamenti sportivi.

La potenza sviluppata dal biturbo 2.9 TFSI viene trasferita alla trazione integrale permanente quattro tramite un cambio triptonic a otto rapporti con taratura sportiva e tempi d’innesto ottimizzati. A richiesta, è disponibile un differenziale sportivo sull’assale posteriore. I consumi medi si attestano su 8,8 l/100 km (199 g/km CO2), che si traducono in un incremento dell’efficienza pari al 17% rispetto al modello precedente. La nuova Audi RS 4 Avant ha perso 80 chili rispetto alla precedente, e pesa ora solamente 1.790 kg.

L’assetto sportivo RS di serie di Audi RS 4 Avant è stato ulteriormente ribassato di 7 millimetri rispetto al modello base A4 con assetto sportivo. Sono disponibili a richiesta assetto sportivo RS plus con Dynamic Ride Control (DRC), freni in ceramica e sterzo dinamico specifico RS. Il sistema di controllo della dinamica di marcia Audi drive select (di serie) permette al conducente di personalizzare la propria esperienza di guida.

Gli interni, proposti in colore nero, evidenziano chiaramente l’indole sportiva di Audi RS 4 Avant. I sedili sportivi RS con impuntura a nido d’ape (a richiesta), il volante sportivo multifunzionale in pelle RS appiattito nella parte inferiore, la cuffia del cambio e i listelli sottoporta illuminati sono impreziositi dal logo RS.

Gli indicatori specifici RS relativi a forze g, pressione e temperatura degli pneumatici, potenza e coppia sono visualizzati sull’Audi virtual cockpit e sull’head-up display. L’offerta di dotazioni a richiesta per gli esterni è ampliata dai pacchetti Look nero lucido, Carbonio con elementi applicati in alluminio e Carbonio con elementi applicati in colore nero. Il programma Audi exclusive è in grado di soddisfare pressoché qualunque desiderio di personalizzazione.

Il vano bagagli della nuova Audi RS 4 Avant offre una capacità di base di 505 litri, che diventano 1.510 con lo schienale del sedile posteriore abbattuto. L’azionamento elettrico del portellone vano bagagli è di serie. È disponibile a richiesta un comando gestito da sensori per l’apertura e la chiusura automatiche del portellone vano bagagli. Per la prima volta Audi RS 4 Avant può essere dotata, a richiesta, anche di un gancio traino che viene sbloccato mediante la semplice pressione di un pulsante.

La nuova Audi RS 4 Avant arriverà presso i Concessionari italiani all’inizio del 2018 con un prezzo base di 87.900 Euro. (G.C.)

Questo sito utilizza cookie tecnici ed altri strumenti tecnici necessari per il suo funzionamento. Inoltre, laddove rilasciassi il tuo consenso cliccando su "Accetta tutto", potrà installare anche cookie di profilazione o altri strumenti di tracciamento al fine di mostrare messaggi pubblicitari e/o personalizzare i propri servizi. Cliccando su "Privacy Policy" avrai maggiori informazioni.