19/04/2024
Direttore: Franco Liistro

LA NUOVA BMW SERIE 6 GRANTURISMO

 

Milano. La nuova BMW Serie 6 Gran Turismo unisce il comfort di viaggio di una berlina di alta classe allo stile di un modello coupé. Il suo design riflette uno sviluppo che rinnova ed eleva sia i principali pregi funzionali del concetto di scocca che l’eleganza sportiva del design. La generosa e versatile offerta di spazio, l’immagine moderna, l’impeccabile comfort di guida e il lussuoso comfort di viaggio sono le caratteristiche che hanno già reso unico il suo predecessore e fondatore della categoria automobilistica, la BMW Serie 5 Gran Turismo.

Queste particolarità sono state perfezionate nella nuova BMW Serie 6 Gran Turismo e completate da proporzioni slanciate, un andamento delle linee nettamente più dinamico e un design delle superfici più atletico. Questo si riflette anche nel nuovo nome del modello BMW Serie 6 Gran Turismo.

Grazie alla lunghezza esterna aumentata di 87 millimetri a 5 091 millimetri rispetto al modello precedente, alla larghezza invariata di 1 902 millimetri e all’altezza abbassata di 21 millimetri a 1 538 millimetri, la nuova BMW Serie 6 Gran Turismo si presenta con proporzioni dinamicamente slanciate. La linea del tetto che sfocia nella coda le conferisce un aspetto sportivo ed elegante. Grazie all’ottimizzazione del package, malgrado la vettura sia più bassa, si è ottenuto un aumento dello spazio per la testa nell’abitacolo. Gli elementi più caratteristici della nuova BMW Serie 6 Gran Turismo sono il cofano motore allungato, l’abitacolo arretrato, il passo di 3 070 millimetri e le porte con cristalli laterali senza cornice dalla grafica slanciata, che sfocia nella coda.

Nella vista frontale, il grande doppio rene BMW sottolinea l’immagine atletica della vettura. I gruppi ottici nascono immediatamente accanto al doppio rene, così da descrivere un nastro che accentua la larghezza della vettura. I proiettori a LED, di serie, utilizzano la tecnica a LED non solo per generare le luci abbaglianti e anabbaglianti, ma anche la luce diurna. I loro anelli luminosi, appiattiti nella sezione inferiore e tagliati lungo il bordo superiore, forniscono al frontale un’espressione concentrata, la tipica immagine del brand. Questo elemento stilistico si presenta in una versione particolarmente espressiva nella dotazione opzionale Proiettori adattivi a LED. Listelli interni orizzontali uniscono stilisticamente gli anelli interni della luce diurna al doppio rene, intensificando così l’espressione larga e dinamica del modulo frontale. Le funzionalità dei proiettori adattivi a LED comprendono la diffusione variabile del fascio luminoso, Adaptive Light Control con Cornering Lights e i fari abbaglianti antiriflesso BMW Selective Beam dalla portata fino a 500 metri.

Nella vista di profilo, oltre alle proporzioni slanciate si nota anche il disegno preciso delle superfici. Nella sezione superiore delle fiancate, un unico bordo che riflette la luce illumina generosamente tutta la sezione del corpo vettura. Sopra i passaruota bombati, una seconda linea orizzontale, che spunta dalla superficie, crea un affascinante gioco luce/ombra che rende la vettura leggera ed elegante. L’altezza da terra viene accentuata ulteriormente dall’ombra proiettata sulle superfici sopra il longherone laterale sottoporta. Air Breather e longherone laterale formano una struttura unica che, in combinazione con un ulteriore bordo luminoso, esalta la linea slanciata della silhouette.

I montanti A della nuova BMW Serie 6 Gran Turismo risultano decisamente più inclinati rispetto a quelli del modello precedente. La linea del tetto presenta il punto più alto all’altezza del montante B e fluisce, in perfetto stile coupé, nella sezione della coda, abbassata di 64 millimetri. L’eleganza raffinata della silhouette viene accentuata inoltre dalla grafica dei cristalli laterali, che ora non è più interrotta dal listello supplementare nel grande cristallo della portiera posteriore. Il tipico gomito dell’ingegnere Hofmeister, cioè la doppia onda nella zona posteriore, viene interpretata in una variante specchiata verticalmente.

Linee orizzontali, spigoli marcati e superfici sinuose sottolineano la larghezza della coda e il look sportivo della nuova BMW Serie 6 Gran Turismo. Il lunotto BMW basso e le luci posteriori sistemate alle due estremità della coda intensificano questa immagine. Oltre alla tipica forma a L delle luci del brand, le unità d’illuminazione presentano un’esclusiva lavorazione tridimensionale delle superfici. Il coperchio in vetro che avvolge le unità a LED che emettono una luce piacevole, crea con le sue forme scolpite un originale e sofisticato tocco stilistico.

La silhouette bassa favorisce le proprietà aerodinamiche della nuova BMW Serie 6 Gran Turismo, ottimizzate da una serie di ulteriori interventi. La regolazione attiva delle prese d’aria comprende delle asticelle supplementari nel doppio rene BMW che vengono abbassate solo in presenza di un fabbisogno d’aria particolarmente elevato. Il sottoscocca è quasi completamente rivestito. Le Air Curtain della presa d’aria inferiore e gli Air Breather integrati nella sezione anteriore delle fiancate riducono la formazione di vortici d’aria nella zona dei passaruota. Inoltre, lo spoiler posteriore attivo, che fuoriesce automaticamente a velocità superiori ai 120 km/h e rientra automaticamente quando la vettura decelera a 80 km/h, contribuisce a ridurre la portanza e ad abbassare il coefficiente di resistenza aerodinamica (valore cx) da 0,29 nel modello precedente fino a 0,25.

La gamma di vernici disponibili per la nuova BMW Serie 6 Gran Turismo comprende due colori pastello e dieci tinte metallizzate. In alternativa ai cerchi in lega di serie da 17 pollici, sono disponibili come optional ulteriori ruote nelle misure da 17 a 20 pollici. Inoltre, nell’ambito del programma Accessori originali BMW vengono offerti dei cerchi in lega da 21 pollici.

Al lancio della nuova BMW Serie 6 Gran Turismo, oltre alla dotazione di serie, saranno disponibili tre linee di equipaggiamenti. La composizione accurata di elementi di design e di equipaggiamenti accentua, a seconda delle preferenze personali, il potenziale sportivo oppure l’eleganza della vettura. Gli equipaggiamenti compresi nella Sport Line, Luxury Line e nel Pacchetto M Sport sono i cerchi in lega speciali da 19 pollici, un equipaggiamento in pelle con esclusive cuciture decorative e bordini in un colore di contrasto e i battitacco in alluminio illuminati.

La BMW Individual Shadow Line lucida che incornicia i cristalli laterali, abbinata ad altri elementi del modulo frontale e della coda verniciati in nero, dona alla Sport Line un look particolarmente marcato. All’interno, il piacere di guidare viene intensificato dai sedili sportivi. La Luxury Line annuncia invece un’eleganza sofisticata, che si riflette negli elementi cromati delle prese d’aria anteriori, del doppio rene BMW e nella coda. L’esclusività dell’ambiente interno viene sottolineata da raffinate modanature in legno nobile.

Quando opta invece per il Pacchetto M Sport, il guidatore della nuova BMW Serie 6 Gran Turismo esprime la sua passione per una guida attiva e un look dinamico della vettura. Il pacchetto di aerodinamica M, incluso nel Pacchetto M Sport, è composto da branchie nere per gli Air Breather, da un design particolare dei brancardi e della grembiulatura posteriore e da prese d’aria particolarmente grandi nel modulo frontale. Ulteriori componenti sono l’impianto frenante sportivo M con pinze freno verniciate in blu, terminali di scarico cromati e la BMW Individual Shadow Line lucida. All’interno, l’ambiente sportivo è composto dal volante M ridisegnato con corona in pelle, dal cielo del tetto BMW Individual colore antracite, da modanature in alluminio rhombicle con inserti in Perlglanz Chrom e ulteriori dettagli esclusivi. Il pacchetto M Sport è combinabile con tutti i sistemi opzionali di regolazione dell’assetto.

La versatilità del concetto automobilistico, il carattere dinamico e il comfort nei viaggi lunghi si riflettono anche nel design dell’abitacolo della nuova BMW Serie 6 Gran Turismo. Grazie al cockpit ideato alla perfezione per soddisfare le esigenze del guidatore, all’ampia e versatile abitabilità e all’offerta di spazio per il bagaglio, al design sofisticato e ai materiali selezionati con attenzione e lavorati con la massima precisione, sono state create le premesse per godersi un piacere di guida impeccabile, viaggi rilassanti e il massimo livello di funzionalità in un ambiente di lusso.

La nuova BMW Serie 6 Gran Turismo è dotata di serie di rivestimenti in pelle Dakota. A seconda della variante di equipaggiamento, la pelle può essere selezionata in varie tinte e lavorazioni. Inoltre, sono disponibili numerose varianti dell’esclusiva pelle nappa, offerta come optional. La plancia portastrumenti in Sensatec, disponibile a richiesta, può venire ordinata in nero o Coffee.

La plancia portastrumenti e i pannelli interni delle porte sono caratterizzati da superfici orizzontali che esaltano la larghezza, l’armonia e l’eleganza degli nterni. Nella zona del cockpit invece, le linee descrivono una dinamica curva ascendente in direzione del guidatore, segnalando il posto di guida. La posizione di guida leggermente rialzata ottimizza la vista della strada e del traffico e, in combinazione con i comandi inseriti in modo ergonomicamente ottimale, infonde un notevole piacere di guida. Il Control Display del sistema di comando iDrive è stato realizzato come flatscreen montato a isola.

La nuova BMW Serie 6 Gran Turismo è equipaggiata di serie con il volante in pelle sportivo con tasti multifunzione per l’infotainment, la comunicazione e  per la regolazione della velocità. In combinazione con il cambio Steptronic sportivo a otto rapporti le marce possono essere selezionate anche manualmente attraverso i bilancieri del volante, per il guidatore e il passeggero sono disponibili anche i sedili sportivi e i sedili comfort, nonché l’aerazione attiva dei sedili e la funzione di massaggio. I sedili comfort della zona posteriore a regolazione elettrica, offerti come optional, consentono di variare elettricamente l’inclinazione dello schienale premendo un pulsante.

La nuova BMW Serie 6 Gran Turismo dimostra la propria validità anche quando si tratta di trasportare del bagaglio, offrendo interni altamente versatili e una serie di funzionalità moderne. Il cofano del bagagliaio, formato in un unico componente, è di serie con apertura e chiusura elettriche, il volume del bagagliaio è di 610 litri e offre dunque 110 litri in più del modello precedente.

Come optional viene offerto anche il tetto panoramico in vetro. La sua superficie in vetro bipartita misura una lunghezza complessiva di 1065 millimetri e una larghezza di 900 millimetri e contribuisce all’atmosfera aperta e luminosa degli interni. La tendina avvolgibile a doppio strato, realizzata in materiale ad isolamento acustico, scorre lungo i binari laterali, completando così l’efficiente insonorizzazione dell’abitacolo.

I motori disponibili per la nuova BMW Serie 6 Gran Turismo sono dell’ultima generazione di propulsori di BMW Group. La potenza viene trasmessa alle ruote motrici attraverso il cambio Steptronic a 8 rapporti. I modelli BMW 640i Gran Turismo e BMW 640i xDrive Gran Turismo sono equipaggiati di serie con il cambio Steptronic sportivo a 8 rapporti che si distingue per delle cambiate particolarmente veloci e per consentire anche degli interventi manuali nella selezione del rapporto, attraverso i paddles del volante.

A seconda della variante di modello, l’accelerazione da 0 a 100 km/h richiede fino a 0,7 secondi in meno (BMW 630i Gran Turismo) del rispettivo modello precedente. I valori di consumo e delle emissioni nel ciclo di prova NEDC calano fino al 15 per cento (BMW 640i Gran Turismo, BMW 630d Gran Turismo).

Costruzione in alluminio, termodinamica ottimizzata e modernissima tecnologia BMW TwinPower Turbo sono le caratteristiche comuni di tutti i motori. Al momento di lancio della nuova BMW Serie 6 Gran Turismo saranno disponibili un motore quattro cilindri a benzina e un sei cilindri in linea a benzina, inoltre un propulsore diesel sei cilindri in linea. In alternativa alla classica trazione posteriore, già al momento di esordio i due sei cilindri potranno essere ordinati anche con la trazione integrale intelligente BMW xDrive.

Turbocompressore TwinScroll, iniezione diretta di benzina High Precision Injection, fasatura variabile VALVETRONIC e regolazione variabile degli alberi a camme Doppio VANOS formano il pacchetto tecnologico dei motori a benzina. Un nuovo incapsulamento del motore ottimizza le proprietà acustiche e il comportamento di esercizio a caldo. Il quattro cilindri della nuova BMW 630i Gran Turismo genera da una cilindrata di 2 000 cc una potenza di 258 CV . L’accelerazione da 0 a 100 km/h avviene in 6,3 secondi, il consumo di carburante nel ciclo combinato è di 6,6 – 6,2 litri per 100 chilometri.

Il grande motore sei cilindri in linea a benzina da 3 000 cc, che fa accelerare la nuova BMW 640i Gran Turismo da 0 a 100 km/h in 5,4 secondi e la nuova BMW 640i xDrive Gran Turismo in 5,3 secondi, marca una potenza di picco di 340 CV. Il consumo di carburante nel ciclo combinato dei due modelli è di rispettivamente 7,4 – 7,0 litri per 100 chilometri e di 8,2 – 7,7 litri per 100 chilometri.

A richiesta, anche il motore diesel sei cilindri in linea da 265 CV  è disponibile in combinazione con la trazione integrale. Il propulsore è dotato di sovralimentazione turbo con geometria variabile al lato di aspirazione e di iniezione diretta Common rail. La nuova BMW 630d Gran Turismo accelera da 0 a 100 km/h in 6,1 secondi, la nuova BMW 630d xDrive Gran Turismo in 6,0 secondi. I valori di consumo di carburante e delle emissioni nel ciclo combinato della BMW 630d Gran Turismo variano da 5,3 a 4,9 litri per 100 chilometri . (R.C.)

Questo sito utilizza cookie tecnici ed altri strumenti tecnici necessari per il suo funzionamento. Inoltre, laddove rilasciassi il tuo consenso cliccando su "Accetta tutto", potrà installare anche cookie di profilazione o altri strumenti di tracciamento al fine di mostrare messaggi pubblicitari e/o personalizzare i propri servizi. Cliccando su "Privacy Policy" avrai maggiori informazioni.