17/12/2017
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LA NUOVA LEXUS LS HYBRID

 

Roma. La Lexus LS nasce dal lavoro svolto in oltre sei anni da 1.400 ingegneri, coinvolti nello sviluppo di una Luxury Car capace di sfidare i big del settore. Questo progetto originale, chiamato “Project F1”, avrebbe poi portato al lancio della LS 400 nel 1989 e alla consacrazione del marchio Lexus sul mercato delle auto di lusso. Oltre a questo, il modello ha segnato una rivoluzione in termini di servizio e soddisfazione dei clienti, con un livello di innovazione che definiva da subito nuovi standard a cui gli altri costruttori avrebbero successivamente aspirato.

Oggi, a quasi 30 anni dal lancio la LS di quinta generazione si impone come un nuovo capitolo di una storia grandiosa, presentando affinamenti incredibili in termini di design, tecnologia, performance ed ampliando ulteriormente gli orizzonti del mercato delle auto di lusso.

La rinascita dell’ammiraglia Lexus LS incarna alla perfezione la nuova filosofia adottata dal brand. I team che hanno lavorato al progetto hanno avuto la possibilità di cimentarsi sulla nuova piattaforma GA-L (Global Architecture – Luxury), disegnata appositamente per nuove generazioni di modelli dal passo allungato e che delinea la nuova silhouette della vettura, per offrire un baricentro ribassato e una distribuzione dei pesi ottimale.

Lexus LS: connubio tra tradizione e tecnologia

Le straordinarie competenze degli artigiani Takumi impreziosiscono la qualità di tutti i modelli Lexus, ma con lo sviluppo della nuova LS il brand ha deciso di spingersi oltre e di fondere ancora di più l’estetica e le tradizioni del Sol Levante con un design avanzato e con le tecnologie più innovative. I Takumi sono i più anziani maestri artigiani di Lexus, responsabili dei massimi standard qualitativi per cui Lexus è famosa nel mondo. Grazie alle straordinarie capacità affinate negli anni, i maestri riescono a rilevare anche le più piccole imperfezioni e a capire quali sono le aree che possono essere migliorate, sotto qualsiasi punto di vista e in ogni fase del processo di produzione.

I maestri contribuiscono anche alla manifattura di alcuni elementi, quali le precise cuciture delle tappezzerie in pelle. Lexus crede che la creazione di nuovi standard in fatto di lusso non dipenda semplicemente dall’offerta di nuove caratteristiche e tecnologie, ma piuttosto dalla realizzazione di dettagli sempre nuovi che facciano sentire gli occupanti come se fossero a casa, anticipandone le esigenze e assicurando al conducente una integrazione completa con la vettura. Una filosofia che si ispira all’Omotenashi, i principi della tradizionale accoglienza del popolo giapponese. La sensazione di Omotenashi inizia con la sequenza di benvenuto quando il cliente si avvicina alla sua vettura, al cui interno è visibile un’attenzione meticolosa al dettaglio nell’offrire a tutti gli occupanti un ambiente confortevole, rilassante e sicuro.

Un accesso Premium

Scendere e salire sulla nuova LS diventa oggi più comodo che mai per i modelli equipaggiati con sospensione pneumatica grazie alla funzione Premium Access, che alza automaticamente in soli quattro secondi la vettura di 30 millimetri raggiungendo un’altezza ideale di 555 mm. Una volta che tutti gli occupanti hanno effettuato l’accesso a bordo la vettura torna all’altezza normale di marcia. Lo stesso meccanismo si attiva all’arresto, quando uno degli occupanti scende dalla vettura.

Per il conducente e il passeggero la sensazione è quella di un’auto pronta ad accogliere gli occupanti, con i supporti delle cinture di sicurezza che si avvicinano di 50 millimetri e diventano quindi pronti per l’uso. Sul lato guida il supporto si solleva affinché la cintura di sicurezza possa essere allacciata più comodamente. La sensazione di benvenuto prosegue con l’allargamento delle imbottiture del sedile per accogliere il cliente nella posizione di guida. Il sedile si alza e sposta all’indietro automaticamente per consentire al conducente di uscire comodamente dalla vettura.

Gli esterni

Lexus ha rivoluzionato i principi stilistici della gamma LS, allontanandosi dal tradizionale concetto di ‘tre volumi’ caratteristico di un design più radicale, dalle forme simili a quelle di una coupé: linee più filanti, e quindi più adatte ai clienti di oggi, sono state ottenute senza sacrificare in alcun modo lo spazio e il comfort a bordo. La linea di cintura enfatizza il baricentro ribassato sottolineando lo sviluppo delle forme orizzontali. Le linee dei parafango si spingono verso l’esterno offrendo una sensazione di dinamismo e sottolineando la performance della vettura.

L’aspetto ben piantato sull’asfalto non è un’illusione: la piattaforma GA-L ha consentito una riduzione dell’altezza pari a 15 millimetri, mentre il cofano e il vano di carico sono stati ulteriormente abbassati, rispettivamente di circa 30 e 40 millimetri. Un disegno anteriore che si impone in maniera audace grazie soprattutto alla griglia che si spinge verso l’esterno e alla forma del cofano, più basso rispetto al modello uscente, grazie alla possibilità concessa dalla nuova piattaforma di riposizionare le torri delle sospensioni anteriori. L’area che divide il cofano dal parafango accentua il contrasto tra le diverse superfici di questi due elementi.

L’impatto del design anteriore è impreziosito dai gruppi ottici ultracompatti con triplo bi-LED (abbaglianti e anabbaglianti), inseriti in alloggiamenti incassati che si fondono con le luci di marcia diurna a LED, inserite a loro volta in una configurazione a forma di ‘L’ che avvolge l’intera silhouette della vettura. Al posteriore, la linea di cintura si unisce ai gruppi ottici per poi ripiegarsi su se stessa e unirsi al diffusore, richiamando le linee della griglia anteriore. La nuova LS debutta con una nuova gamma di cerchi, inclusi quelli da 20”i dotati di una struttura cava che aiuta a ridurre la risonanza generata dagli pneumatici.

L’interno

Il design dei nuovi interni coniuga la tradizionale estetica giapponese alle più avanzate tecniche di produzione, un connubio che si rispecchia nell’illuminazione soffusa grazie a cui i braccioli sembrano quasi fluttuare accanto ai pannelli delle portiere, e nel modo in cui la lavorazione del legno ha portato alla realizzazione di schemi eleganti e ben definiti.

La nuova LS sfoggia un abitacolo dedicato al lato guida ma che considera anche il resto degli occupanti, con una seduta che avvolge delicatamente il passeggero anteriore. Gli inserti in pelle, il minuzioso lavoro di cucitura, i dettagli metallizzati e quelli in legno aggiungono un ulteriore tocco di benvenuto, con un ampio ventaglio di tessuti e superfici gradevoli sia al tatto che alla vista. I sedili sono rivestiti con una nuova pelle semi-anilina incredibilmente morbida ed elastica. Per ottenere la massima qualità, soltanto l’1% dei migliori pellami viene scelto per la conciatura.

La plancia dispone di numerose alette fisse metalliche, sistemate orizzontalmente, che nascondono le alette mobili che orientano il flusso di aria proveniente dalle bocchette di ventilazione. I display sono posizionati tutti alla stessa altezza con un layout che assicura al cliente la massima comodità di utilizzo. Posizionato di fronte al lato guida, il quadro strumenti è inserito dentro una cornice in pelle traforata ed è dotato di un display Optitron la cui forma sinuosa ricorda quella di una ghiera di orologio. È inoltre disponibile un display Head-up ad alta definizione, il più grande del segmento. Il nuovo volante sfoggia un disegno a tre razze con un diametro inferiore di 10 mm rispetto a quello del modello uscente. Il profilo dello sterzo varia intorno alla circonferenza per offrire un’impugnatura ideale.

Sedili anteriori con 28 posizioni e massaggio Shiatsu

La nuova LS monta un nuovo sedile sul lato guida dotato di regolazione elettrica a 28 posizioni e di un nuovo controllo per adattare il supporto nella zona lombare, del bacino e dei fianchi. Le possibilità di regolazione portano il comfort della nuova LS ai vertici della categoria. La struttura garantisce un sostegno laterale ottimale, consentendo a qualsiasi individuo di trovare la posizione ideale al volante. Realizzati con una struttura tutta nuova con acciaio ad elevata rigidità sui lati, i sedili anteriori risultano più rigidi nonostante un peso di soli 6 chilogrammi.

Sedili posteriori con Premium Access

Il touchscreen multi-funzione collocato sul bracciolo centrale serve a controllare con la massima precisione il posizionamento dei sedili posteriori e il funzionamento del sistema audio, del clima, della tendina parasole e dell’illuminazione interna. Il sedile del passeggero e il monitor dei sedili posteriori vengono a loro volta regolati in automatico per adattarsi alla configurazione selezionata. I sedili posteriori sono regolabili in 22 posizioni diverse, che modificano il supporto lombare, del bacino e dei fianchi e la lunghezza del cuscino per le gambe. Ai vertici della categoria anche l’angolo di reclinazione, pari a 48 gradi, ottenuto grazie al nuovo packaging e al nuovo meccanismo di reclinazione.

Per garantire la quintessenza del comfort, Lexus si è rivolta ad esperti massaggiatori giapponesi che hanno aiutato lo sviluppo di un sistema di massaggi Shiatsu per i sedili, un sistema capace di effettuare una pressione sui punti del corpo per assicurare agli occupanti il massimo del relax. Al lato guida il sistema assicura il massimo del relax senza incidere sul controllo della vettura.

La funzione di massaggio per i sedili posteriori è oggi ancora più completa, coprendo anche la zona dei fianchi e della schiena. Una premiere mondiale prevede inoltre due riscaldatori per le spalle e per la zona lombare. L’ampio ventaglio di impostazioni consente agli utenti di regolare la sequenza del massaggio, con un’impostazione full body oppure focalizzandosi su determinate aree del corpo.

Il Controllo del clima

Lexus è riuscita a progettare un climatizzatore ancora più compatto che assicura a tutti gli occupanti il massimo del comfort. Le dimensioni ridotte dell’unità hanno contribuito all’abbassamento della linea del cofano e del baricentro. Anche l’unità del posteriore è stata resa più compatta, senza quindi inficiare la capacità del vano di carico. La configurazione delle bocchette di ventilazione ha consentito di abbassare la linea del tetto, mantenendo allo stesso tempo una performance ottimale.

Il sistema Lexus Climate Concierge controlla in automatico il riscaldamento (anche quello dei sedili e del volante) e il flusso dell’aria verso i singoli sedili. Una serie di sensori a infrarossi monitora la temperatura corporea dei passeggeri e sulla base di questi dati il sistema adegua la climatizzazione all’interno dell’abitacolo. Il sistema prevede il controllo del clima prendendo in considerazione anche i fattori esterni, come la maggiore esposizione al sole di una zona dell’auto rispetto a un’altra.

La quintessenza del silenzio, la maestosità del suono

L’abitacolo della nuova LS è stato progettato per offrire ai clienti un ambiente interno silenzioso e rilassante. I nuovi sistemi di smorzamento acustico rendono l’abitacolo ancora più confortevole. L’Active Noise Control rileva i suoni provenienti dal vano motore riuscendo ad eliminare determinate frequenze correggendo i suoni Antiphase attraverso gli altoparlanti. La qualità straordinaria degli impianti audio Mark Levinson è da anni una dotazione unica per alcuni dei modelli Lexus più esclusivi.

Gli impianti vengono progettati in collaborazione con gli ingegneri Lexus per adattarsi al meglio alle caratteristiche di ogni singolo modello. La nuova LS è equipaggiata con un nuovo impianto Mark Levinson QLI Reference Surround System, il cui suono è prodotto da 23 altoparlanti ad elevata efficienza posizionati in sedici zone dell’abitacolo e che utilizzano un amplificatore a 16 canali.Sarà invece disponibile di serie un sistema Pioneer Premium con 12 altoparlanti progettato specificamente per la nuova LS.

L’impegno Lexus nei confronti del comfort è stato esteso fino a contemplare lo sviluppo di nuovi cerchi in lega da 20 pollici, questi nuovi cerchi montano una struttura cava che aiuta a ridurre la risonanza, generata quando gli pneumatici si deformano sulla superficie stradale modificando la pressione interna.

Portellone elettrico con apertura no-touch

L’accessibilità al vano di carico è stata agevolata dall’introduzione di un nuovo portellone elettrico. La nuova LS beneficia infatti della straordinaria comodità ed eleganza di un’apertura e chiusura ‘no touch’: avvicinandosi alla vettura con la chiave in tasca, per aprire e chiudere il portellone basta muovere il piede sotto al paraurti affinché un sensore ne rilevi il movimento.

Le novità in fatto di sicurezza attiva e assistenza alla guida

La nuova ammiraglia Lexus vanta un’applicazione estensiva di tecnologie di sicurezza estremamente avanzate, portando l’assistenza alla guida ad un nuovo livello. Oltre all’equipaggiamento con il Lexus Safety System+, un pacchetto di sistemi di sicurezza attiva che Lexus offre in dotazione sull’intera gamma, la nuova LS è il primo modello equipaggiabile con pacchetto Lexus Safety System+ A: disponibile di serie sulla LS Hybrid, il pacchetto dispone di una gamma completa di sistemi di sicurezza attiva e di diverse funzioni di assistenza alla guida. Il sistema Lexus CoDrive sfrutta le funzioni Dynamic Radar Cruise Control e Lane Tracing Assist per offrire un livello di guida autonoma paragonabile al livello 2 degli standard internazionali SAE.

La nuova piattaforma Global Architecture – Luxury

La nuova piattaforma Global Architecture – Luxury (GA-L) su cui è stata progettata la nuova LS è la chiave della sua straordinaria qualità. La nuova struttura è stata sviluppata partendo da zero, adottando un approccio completamente nuovo dal punto di vista ingegneristico, dei materiali e del design. La stessa piattaforma è stata utilizzata per la coupé LC, ma nel caso di LS è stata allungata per offrire una maggiore capacità del vano di carico, una delle priorità in termini stilistici.

Nonostante questo incremento il conducente siede comunque esattamente al centro del passo, con un punto dell’anca all’altezza del baricentro della vettura (il migliore della categoria con 543 mm). La piattaforma ha consentito di abbassare la vettura di 15 mm, con una conseguente riduzione di circa 30 e 40 mm rispettivamente del cofano e del vano di carico, realizzando un look imponente e ben piantato a terra. Il nuovo approccio ha consentito inoltre di ricollocare i componenti più pesanti verso il centro della piattaforma e di spostare il motore verso l’anteriore, muovendo la posizione di guida verso il retrotreno e posizionando più avanti la batteria ibrida (un’unità agli ioni di litio leggera e compatta).

Motorizzazioni

LS Hybrid monta una motorizzazione Full Hybrid che sfrutta il nuovo, rivoluzionario Multi Stage Hybrid System, una tecnologia inizialmente introdotta sulla coupé LC Hybrid. Il sistema sfoggia un motore benzina 3.5 V6 aspirato a ciclo Atkinson, due motori elettrici e una batteria agli ioni di litio estremamente compatta. Realizzato con componenti ultraleggere, equipaggiato con iniezione diretta D-4S e coadiuvato dalla fasatura di distribuzione variabile VVT-i per le valvole di aspirazione (in questo caso con sistema VVT-iW ‘Wide’) e di scarico, il motore sviluppa elevati livelli di coppia con qualsiasi velocità, fino ai 6.600 giri/min. La potenza totale del sistema è pari a 359 CV, per un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 5,5 secondi per quelli a trazione integrale (dati sono soggetti ad omologazione definitiva).

Lexus Multi Stage Hybrid System

Il Multi-Stage Hybrid System massimizza la potenza del motore termico e di quello elettrico grazie al nuovo dispositivo multifase che modifica la potenza in quattro tempi diversi per sfruttare al massimo i giri del motore con qualsiasi velocità della vettura, realizzando un sistema capace di rispondere in maniera diretta agli input del guidatore e di ottenere una performance dinamica straordinaria e un piacere di guida senza precedenti, mantenendo allo stesso tempo la proverbiale linearità e l’efficienza dei modelli targati Lexus.

In un veicolo Full Hybrid convenzionale la potenza del motore termico viene amplificata dal motore elettrico attraverso un riduttore, ma con il nuovo Multi-Stage Hybrid System la potenza del motore V6 e del motore elettrico possono essere massimizzate dal cambio automatico, consentendo un maggior spunto anche nelle partenze da fermo. Lexus è riuscita ad incrementare la potenza massima del motore da 6.000 a 6.600 gri/min, e grazie al nuovo Multi-Stage Hybrid System è stato possibile aumentare la potenza in prima, seconda e terza marcia, in maniera tale da raggiungere il picco di regime già intorno ai 50 km/h. Il Multi Stage Hybrid System consente alla LS Hybrid di raggiungere velocità superiori (fino a 140 km/h) con il motore termico spento rispetto ad altri modelli Lexus, ed è capace di fornire maggiore potenza nelle partenze da fermo.

Cambio a 10 rapporti, per un’esperienza di guida sportiva

La geometria del sistema ha permesso il posizionamento del sistema Multi-Stage subito alle spalle del dispositivo di ripartizione della potenza. Per quanto il dispositivo multifase modifichi la potenza in quattro tempi diversi, il cambio in posizione D dispone di uno schema di controllo che simula quello di un cambio a 10 rapporti.

Con l’aumento della velocità, il motore inizia ad incrementare i suoi giri in maniera diretta e progressiva eliminando l’effetto ‘ad elastico’ tipico di alcuni cambi a variazione continua. Una volta arrivato al decimo rapporto, il controllo del CVT consente la marcia con regimi del motore limitati per una performance fluida e soprattutto sostenibile in termini di consumi.

Il cambio beneficia di una nuova versione del Controllo AI-SHIFT solitamente in dotazione sui normali cambi automatici. Questo sistema consente una selezione intelligente della marcia in linea con le condizioni di guida e con gli input del guidatore, per esempio quando si deve percorrere una strada in pendenza. Il sistema include inoltre un controllo automatico della modalità di guida che consente di modificare il comportamento del cambio in base allo stile di guida del conducente senza dover selezionare manualmente una modalità differente.

Pneumatici Run-flat

La nuova LS è equipaggiata di serie con i nuovi pneumatici run-flat, che contribuiscono ulteriormente alla performance dinamica della vettura e a garantire un comfort di marcia ottimale, grazie al peso ridotto e alla capacità di distribuire i pesi in maniera ottimale. I nuovi pneumatici consentono alla nuova LS di circolare anche a pressione zero grazie a un fianco rinforzato autoportante per 160 km ad un massimo di 80 km/h di velocità.

In Italia la nuova Lexus LS sarà disponibile esclusivamente in configurazione Self Charging Hybrid ed in due versioni. La nuova LS Hybrid sarà disponibile a partire da gennaio al prezzo di €105.000 per la versione Exclusive e €140.000 per la versione Luxury.(G.C.)