19/04/2024
Direttore: Franco Liistro

LE PRIME DIECI CANDELINE DI GALERIE PEUGEOT

 

Milano. Era il 5 ottobre 2007…..: viene inaugurata ufficialmente a San Gimignano, provincia di Siena, Galerie Peugeot. È un evento storico per il Marchio perché si tratta della prima mostra al di fuori dalla Francia dedicata esclusivamente al mondo del Leone.

Proprio per sottolineare l’importanza dell’avvenimento il taglio del nastro è affidato a Thierry Peugeot, al tempo Presidente di quell’Aventure Peugeot da lui fondata nel 1982 per raccogliere, custodire, tramandare la storia lunga oltre 200 anni dell'azienda di famiglia.

Galerie Peugeot nasce dalla passione di Daniele Bellucci, cultore della storia e delle vetture del Leone, con la fattiva collaborazione del Club Storico Peugeot Italia. In Daniele Bellucci - fiorentino di nascita ma sangimignanese d’adozione, sposato e padre di due figli – la passione per Peugeot esplode nei primi anni Ottanta, quando comincia a collezionare le prime vetture. Oggi ne possiede più di trenta, cui si aggiungono moto, biciclette, documentazione e materiale vario.

Galerie Peugeot  propone, in esposizione permanente, la sua collezione (con l'aggiunta periodica di “prestiti” di valore storico provenienti dal museo de L'Aventure Peugeot di Sochaux) che illustra l’evoluzione tecnico-stilistica del Marchio nell’arco di quasi un secolo. Ha una struttura dinamica, che invita a frequenti visite perché alla collezione permanente si aggiungono periodicamente “prestiti” di valore storico provenienti dal Museé de L'Aventure Peugeot di Sochaux.

La mostra è articolata in otto aree tematiche: vetture fino al 1930; Peugeot gamma 10x; Peugeot gamma 20x; Peugeot gamma 30x; Peugeot gamma 40x; Peugeot gamma 50x; Peugeot 60x. Chiude la rassegna la sezione dedicata a altri oggetti da collezione: accanto alla Peugeot 415, moto per il turismo negli anni Trenta, ci sono biciclette, ricambi, manifesti e tanta oggettistica, tutti rigorosamente d’epoca che raccontano tanta parte della storia del Marchio.

Tra le “chicche” esposte alla Galerie Peugeot: la Bebé del 1916; la 604 Limousine Heuliez utilizzata da papa Giovanni Paolo II in occasione della visita pastorale in Francia del 1980; la 604 Tour de France, versione pre-serie (attualmente la più vecchia censita) allestita espressamente come ammiraglia per il Giro di Francia in bicicletta a metà degli anni Settanta; la 205 Gentry del 1992, in pratica una GTi in ... smoking al posto della tuta da pilota; la 202 “Canadienne” del 1948, con le fiancate di legno in sostituzione della lamiera di difficile reperimento nell'immediato dopoguerra.(G.C.)

Questo sito utilizza cookie tecnici ed altri strumenti tecnici necessari per il suo funzionamento. Inoltre, laddove rilasciassi il tuo consenso cliccando su "Accetta tutto", potrà installare anche cookie di profilazione o altri strumenti di tracciamento al fine di mostrare messaggi pubblicitari e/o personalizzare i propri servizi. Cliccando su "Privacy Policy" avrai maggiori informazioni.