19/04/2024
Direttore: Franco Liistro

PER PEUGEOT E CITROEN I PRIMI NOVE MESI DEL 2017 SONO STATI….D’ORO

 

Milano. Con 89 mila unità immatricolate (autovetture e veicoli commerciali) da gennaio a settembre 2017, la Peugeot archivia i primi 9 mesi dell’anno con una crescita a doppia cifra, pari al 10,7%, nettamente superiore a quella del mercato, salito di 8,3 punti percentuali rispetto all’analogo periodo 2016. Una crescita ancor più accentuata nel trimestre luglio-settembre, dove Peugeot è cresciuta addirittura del 12% rispetto all’analogo periodo del 2016. Una spinta in questi ultimi mesi che ha permesso a Peugeot di alzare la quota di mercato al 5,35%, miglior presupposto per archiviare un anno ricco di lanci importanti per la Casa del Leone.

Nel mercato autovetture, Peugeot sale di una posizione nel ranking nazionale e si posiziona ora al quinto posto. Nel mese di settembre Peugeot ha immatricolato 8.535 vetture, un +12,7% rispetto al 2016 e questo risultato ha portato ad una quota cumulata annua autovetture del 5,19%, in crescita del 10,6% rispetto all’anno scorso e superiore al mercato.

Molti meriti vanno ricercati nel successo che la gamma SUV targata Peugeot (2008, 3008 e 5008) sta ottenendo sul mercato. Sono infatti oltre 36mila le unità vendute nel 2017: il 43% delle vendite totali Peugeot in Italia è quindi rappresentato da SUV, valore che sale al 50% nel mese di settembre. Sono infatti ormai 24.000 le 3008 vendute in Italia dal lancio, segno che il prodotto e l’offerta Peugeot è stata centrata anche nel mercato italiano .

Un mercato che sta dimostrando di apprezzare anche 5008 (oltre 3.000 unità in poco più di quattro mesi) e conferma di apprezzare ancor più i SUV da città, come 2008 che è stato scelto da quasi 19 mila clienti in nove mesi e si appresta a scrivere un nuovo record di vendite quest’anno. Nei segmenti di mercato più tradizionali, la Nuova 308 ha fatto il suo ingresso nel migliore dei modi: oltre 1.400 contratti in appena tre settimane dal lancio sono un buon biglietto da visita per la rinnovata media del leone che ha l’ambizioso compito di migliorare ulteriormente gli ottimi risultati sinora ottenuti, nel mondo ma anche in Italia. La casa del Leone ha saputo quindi declinare in importanti risultati commerciali le grosse novità di prodotto presentate negli ultimi mesi sul mercato italiano.

In ambito veicoli commerciali, la Peugeot, da sempre protagonista del mercato, chiude i primi nove mesi 2017 con 9.452 veicoli immatricolati, in crescita dell’11,3% e con una quota di mercato salita ora al 7,3%. Una gamma di veicoli, tra cui anche il best seller Expert, ma anche di servizi al Cliente (con la rete Peugeot Professional) che sono sicuramente molto apprezzati dai professionisti del lavoro.

La scelta da parte dei Giornalisti Italiani Automotive (UIGA) della Citroen C3 ad “Auto Europa”   è stata  la “ciliegina sulla torta”   dei primi nove mesi  per il marchio Citroën in Italia.Nel ranking nazionale del mercato autovetture, anche nel mese di settembre, la Citroën in Italia conferma la sua ottava posizione che occupa da inizio anno. Le immatricolazioni di autovetture Citroën in Italia nei primi nove mesi del 2017 hanno raggiunto le 60.395 unità, consentendo al Marchio di ottenere una quota di mercato pari al 3,94%.

I primi nove mesi del 2017 si sono conclusi positivamente per il mercato italiano che ha registrato 1.533.710 immatricolazioni di nuove autovetture, con un incremento del 9% rispetto allo stesso periodo 2016. In questo contesto favorevole, nel periodo gennaio - settembre 2017, la progressione di Citroën in Italia rispetto allo stesso periodo del 2016 ha superato il 26,5%, il trend di crescita migliore rispetto ai diretti concorrenti, quasi 3 volte tanto la crescita del mercato stesso.

In particolare, ottime le performance nell’ambito delle immatricolazioni avvenute nel canale dei privati, in cui Citroën cresce del 29%, in controtendenza rispetto al mercato che globalmente evidenzia una moderata flessione.

Questa buona progressione è stata trainata da Nuova C3, che dal lancio in Italia ha riscosso un grande successo: grazie alle 29.458 immatricolazioni realizzate da gennaio 2017, il mercato italiano rappresenta per Nuova C3 il secondo mercato dopo la Francia.  Questi risultati, inoltre, le hanno permesso di essere nella Top 5 delle berline più vendute del segmento B. Nel mix di vendite l’allestimento “Shine”, il più completo, supera il 60%. Oltre il 70% dei Clienti hanno preferito la versione bicolore ed oltre l’80% hanno scelto la versione con airbump.

All’interno della gamma vi è poi una crescita omogenea delle vendite dei vari modelli, con Berlingo e Spacetourer, ciascuno nella top ten del proprio segmento ma soprattutto con C4 Picasso e Grand C4 Picasso che hanno conquistato il podio nella loro categoria grazie al design moderno ed innovativo, al benessere garantito dal programma Citroën Advanced Comfort e alle più avanzate tecnologie di aiuto alla guida.

Anche nel mercato dei veicoli commerciali, nei primi nove mesi del 2017, Citroën Italia ha registrato un ottimo risultato con oltre 9.600 immatricolazioni, in aumento del 21% rispetto allo stesso periodo del 2016, in un mercato che è rimasto sostanzialmente stabile, grazie soprattutto al successo del nuovo Jumpy, l’ultima novità della gamma.

“Siamo orgogliosi dei risultati raggiunti, in particolare siamo fieri delle vendite di autovetture nel canale dei privati, per noi molto significativo. Queste ottime performance consolidano le basi per affrontare l’ultima parte dell’anno che vedrà l’arrivo sul mercato italiano di C3 Aircross, il nuovo compact suv di Citroën che si inserisce in un segmento in forte crescita. “Angelo Simone, Direttore Brand Citroën in Italia.(F.L.)

Questo sito utilizza cookie tecnici ed altri strumenti tecnici necessari per il suo funzionamento. Inoltre, laddove rilasciassi il tuo consenso cliccando su "Accetta tutto", potrà installare anche cookie di profilazione o altri strumenti di tracciamento al fine di mostrare messaggi pubblicitari e/o personalizzare i propri servizi. Cliccando su "Privacy Policy" avrai maggiori informazioni.