MARTEDI’ I GIORNALISTI DELL’AUTOMOBILE ELEGGONO “AUTO EUROPA 2018”
Roma. Martedì l’UIGA ( l’Unione Italiana Giornalisti Automotive) assegna il premio “Auto Europa”, scegliendo l'auto più interessante per il mercato 2018, tra 20 candidate prodotte e commercializzate nel Vecchio Continente
Sono 21 le auto candidate al premio “Auto Europa” che l’Unione Italiana Giornalisti Automotive assegna martedì 10 ottobre in occasione di “UIGA Day”, momento annuale di confronto della stampa specializzata di auto, motori e mobilità. I giornalisti sono chiamati a votare la vettura più interessante per il mercato 2018 tra i modelli prodotti in almeno 10.000 esemplari in Europa e commercializzati nel nostro Continente.
Le auto in lizza in ordine strettamente alfabetico sono: Alfa Romeo Stelvio, Audi Q2, BMW Serie 5, Citroen C3, Fiat nuova 500L, Ford Fiesta, Honda Civic, Hyundai i30 5 porte e wagon, Range Rover Velar, Mini Countryman, Nissan Micra, Opel Insignia, Peugeot 5008, Porsche Panamera, Renault nuova Captur, Seat Ibiza, Skoda Kodiaq, Toyota CH-R, Volvo S90 e V90, Volkswagen Arteon.
A queste si aggiungono tre supercar che concorrono al premio specifico per le sportive: Ferrari 812 Superveloce, Lamborghini Huracan Performante e Porsche 911 GT3.
Chi sarà la regina ? Non è facile fare previsioni dal momento che il ventaglio di offerte è molto variegato e coinvolge vetture che appartengono anche a segmenti diversi e quindi il fattore prezzo e indirettamente anche qualità non è un elemento discriminante. Sulla scelta incide molto di più la popolarità, la diffusione, il comfort proporzionato al tipo di modello.
Nella storia di “Auto Europa” hanno sempre avuto la meglio vetture “medie” , pensate per grandi spostamenti ma soprattutto per un utilizzo più urbano. E’ sicuramente un parametro che finisce per restringere le candidature e con costi di manutenzione abbordabili e soprattutto ha un certo peso la diffusione su tutti, o almeno nei principali, mercati europei.
Sarà così anche questa volta? I criteri di scelta e preferenza potrebbero essersi modificati. Se così fosse allora entrerebbero in gioco Audi, Bmw, Range Rover, Opel, Volvo, Alfa Romeo, Peugeot, Porsche.
Se invece prevarranno i criteri tradizionali allora sarà scontro all’ultimo voto con un bel bouquet di nuove proposte dalla Honda Civic alla Hyundai i30, dalla Nissan Micra, dalla Seat Ibiza alla Skoda. Forse però maggiore attenzione sarà riservata alla Ford Fiesta che però ha il limite di essere appena entrata sul mercato italiano con uno solo(plus Titanium) dei quattro allestimenti previsti anche se i primi numeri delle vendite in Italia sono più che confortanti con oltre 2500 vetture già consegnate. La Ford Fiesta però dovrà fare i conti con la Citroen C3. Dopo quello francese, il mercato italiano è quello più consistente con oltre 30.000 vetture vendute sulle 180.000 in tutta Europa. La C3, vendite a parte, ha dalla sua le tre diverse alimentazioni (benzina-benzina/gpl e gasolio) e una gamma ampia di allestimenti e versioni cui in questi giorni si è aggiunta la versione SUV con la Aircross.
Per la prima volta anche il settore sportivo non si presenta come scontato: la Ferrari , anche per motivi “patriottici, ha sempre avuto vita facile. Quest’anno però si confronta con la Porsche GT3 che è una signora sportiva e soprattutto con la Lamborghini Huracan che sta vivendo un momento estremamente favorevole a livello commerciale supportato dai molti successi sportivi.
Non rimane che attendere l’esito delle votazioni, martedì in tarda serata. (Gianni Cusman)