25/04/2024
Direttore: Franco Liistro

MARTEDI’ I GIORNALISTI DELL’AUTOMOBILE ELEGGONO “AUTO EUROPA 2018”

Roma. Martedì l’UIGA ( l’Unione Italiana Giornalisti Automotive) assegna il premio “Auto Europa”, scegliendo l'auto più interessante per il mercato 2018, tra 20 candidate prodotte e commercializzate nel Vecchio Continente

Sono 21 le auto candidate al premio “Auto Europa” che l’Unione Italiana Giornalisti Automotive assegna martedì 10 ottobre in occasione di “UIGA Day”, momento annuale di confronto della stampa specializzata di auto, motori e mobilità. I giornalisti sono chiamati a votare la vettura più interessante per il mercato 2018 tra i modelli prodotti in almeno 10.000 esemplari in Europa e commercializzati nel nostro Continente.

Le auto in lizza in ordine strettamente alfabetico sono: Alfa Romeo Stelvio, Audi Q2, BMW Serie 5, Citroen C3, Fiat nuova 500L, Ford Fiesta, Honda Civic, Hyundai i30 5 porte e wagon, Range Rover Velar, Mini Countryman, Nissan Micra, Opel Insignia, Peugeot 5008, Porsche Panamera, Renault nuova Captur, Seat Ibiza, Skoda Kodiaq, Toyota CH-R, Volvo S90 e V90, Volkswagen Arteon.

A queste si aggiungono tre supercar che concorrono al premio specifico per le sportive: Ferrari 812 Superveloce, Lamborghini Huracan Performante e Porsche 911 GT3.

Chi sarà la regina ? Non è  facile fare previsioni dal momento che  il ventaglio di offerte è molto variegato e coinvolge vetture che appartengono anche a segmenti diversi  e quindi il fattore prezzo e indirettamente anche qualità  non è un elemento discriminante. Sulla scelta incide molto di più la popolarità, la diffusione, il comfort proporzionato al tipo di modello.

Nella storia di “Auto Europa”  hanno sempre avuto la meglio vetture “medie” , pensate per  grandi spostamenti ma  soprattutto per un utilizzo più urbano. E’ sicuramente un parametro che finisce per restringere  le candidature e con costi di manutenzione abbordabili  e soprattutto ha un certo peso la diffusione su tutti, o almeno nei principali, mercati europei.

Sarà così anche questa volta? I criteri di scelta e preferenza potrebbero essersi modificati. Se così fosse allora entrerebbero in gioco Audi, Bmw, Range Rover, Opel, Volvo, Alfa Romeo, Peugeot, Porsche.

Se invece prevarranno i criteri  tradizionali  allora sarà scontro all’ultimo voto  con un bel bouquet di nuove proposte  dalla Honda Civic alla Hyundai i30, dalla Nissan Micra, dalla Seat Ibiza alla Skoda.  Forse però maggiore attenzione sarà riservata alla Ford Fiesta  che però ha il limite di essere appena entrata sul mercato italiano con uno solo(plus Titanium) dei quattro allestimenti previsti anche se i primi numeri delle vendite in Italia sono più che confortanti con oltre 2500 vetture già consegnate. La Ford Fiesta però dovrà fare i conti con la Citroen C3. Dopo quello francese, il mercato italiano è quello più consistente  con oltre 30.000 vetture vendute sulle 180.000 in tutta Europa. La C3, vendite a parte, ha dalla sua le tre diverse alimentazioni (benzina-benzina/gpl e gasolio) e una gamma ampia di allestimenti e versioni cui in questi giorni si è aggiunta la  versione SUV con la Aircross.

Per la prima volta  anche il settore sportivo  non  si presenta come scontato: la Ferrari , anche per motivi “patriottici, ha sempre avuto vita facile. Quest’anno però   si confronta con la Porsche GT3 che è una signora sportiva e soprattutto  con la Lamborghini Huracan  che sta vivendo un momento estremamente favorevole a livello commerciale  supportato dai  molti successi  sportivi.

Non rimane che attendere l’esito delle votazioni, martedì in tarda serata. (Gianni Cusman)

Questo sito utilizza cookie tecnici ed altri strumenti tecnici necessari per il suo funzionamento. Inoltre, laddove rilasciassi il tuo consenso cliccando su "Accetta tutto", potrà installare anche cookie di profilazione o altri strumenti di tracciamento al fine di mostrare messaggi pubblicitari e/o personalizzare i propri servizi. Cliccando su "Privacy Policy" avrai maggiori informazioni.